mercoledì 18 giugno 2008

Information Overload: controllo delle e-mail


Uno studio pubblicato sul New York Times ha calcolato che "I lavoratori americani sprecano 650 miliardi di dollari ogni anno perchè controllano la loro casella di posta troppo spesso.”

L’articolo incentra la sua attenzione sul tempo impiegato a controllare la casella di posta e sul calo del rendimento di un lavoratore quando dopo aver effettuato il controllo torna ai suoi impieghi, è risaputo infatti che il tempo medio necessario per recuparare la concentrazione è di 5 minuti, a cervello "fresco". Quando si è stanchi questo tempo si allunga.


Ho finito giusto ieri sera "4 ore alla settimana" di Timothy Ferris; nel capitolo dedicato all'"interompere l'interruzione" Ferris dice:


  1. Spegnete il segnale sonoro
  2. disattivate l'invia/ricevi automatico
  3. controllare le e-mail non deve essere la prima cosa che fate la mattina
  4. controllate la posta elettronica 2 volte al giorno

Personalmente seguo e consiglio durante i miei corsi i punti 1,2 e 3 oramai da 5 anni. Ricordo a tutti che Outlook dovrebbe essere settato in modo che all'avvio vada sul Calendario e non sull'e-mail: prima controllo la mia to-do list e poi eventualmente controllo se qualche input (=e-mail) potrebbe cambiare qualche cosa.

In merito al punto 4 dipende: se sono in ufficio è dura .... se sono fuori potrei anche non guardarla affatto per un'intera giornata. Non è dall'e-mail che dovrebbero arrivare le urgenze, ma eventualmente dal telefono.

Nessun commento:

Posta un commento