martedì 9 giugno 2009

Mappe Mentali e Creatività # 2

Dopo la prima giornata del 25 maggio scorso, eccomi oggi con il secondo ciclo del percorso “Giovani ed orientamento all’avvio di impresa” del progetto Intraprendi presso il CPV di Vicenza.

Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno saputo “giocare” con carta e pennarelli nella costruzione delle Mappe Mentali (qui un po’ di foto).

 

Ancora ottimo ed incredibile il livello di partecipazione, soprattutto quando abbiamo applicato il Six Hat di DeBono attraverso le Mappe Mentali e 4 gruppi hanno iniziato a “spandere creatività” sulle loro idee imprenditoriali.

Ecco le slide viste assieme:

4 commenti:

  1. Ho seguito con interesse, giusto ieri, questo corso tenuto dal preparato e simpatico Luigi Mengato, e già oggi mi ritrovo a mettere in pratica ciò che ho imparato delle mappe mentali, sono uno strumento veramente utile.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene,
    grazie del feedback. Sapere che già oggi metti in pratica è importante: vuol dire che ti sei "portata a casa" dei contenuti in più ..... era l'obiettivo della giornata.
    Ma sono curioso: la mappa di oggi l'hai fatta con carta e penna o con un software ?? Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi
    dopo l'incontro che abbiamo fatto, tra kayak e leadership :-), ho ascoltato l'intervista a Ignazio Marino, e sono d'accordo con te sull'efficacia dello stile di leadership usato dal senatore.
    Voglio però farti una precisazione, tutto il sistema funziona in modo accellente con un gruppo di "alto valore", intendo dire che lavorare a fianco di una persona di mentalità aperta, intelligente e con una certa cultura, ci porta a migliorarsi quasi per osmosi.
    In azienda non sempre è possibile trovare un gruppo come l'equipe del Dott.Marino, penso che questo sia un'altro dei limiti che frenano la diffusione di questo stile di leadership.
    Molte aziende organizzano corsi di team-building, crescita personale-professionale, ma tu quanti "dipendenti" conosci che abbiano acquistato qualche libro di crescita personale (esempio il classico mattone di tony robbins :-)
    Un saluto
    Marco

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco,
    quanta ragione nelle tue parole !!
    Penso però che l'obiettivo a cui tendere sia la creazione di un gruppo di "alto valore", attraverso la formazione e, perchè no, la selezione !
    (N.B. con "selezione" intendo l'allontanamento dei "pesi morti" e la ricerca di persone che facciano del miglioramento continuo una filosofia di vita)

    RispondiElimina