giovedì 17 dicembre 2009

Qr Code

qr code luigi  Questo strano quadratino è l'erede intelligente del codice a barre.
Il Qr è il tramite tra il mondo cartaceo e quello multimediale di internet: se lo si inquadra con l’obiettivo del cellulare il codice Qr, che è l’abbreviazione inglese di «quick response» (risposta rapida), permette di collegarsi a pagine web preparate per approfondire l’argomento a cui è legato. Inoltre il codice Qr può contenere fino a 4.296 caratteri di testo, che non è detto debba essere necessariamente una stringa URL. Potrebbe essere usato ad esempio per memorizzare numeri di telefono, codici, intere frasi di testo.
Questo codice è già diventato di uso comune in Svezia e Danimarca, lo si può vedere a Tokyo, a New York, a Londra e a Parigi. Le prime a cogliere l’opportunità offerta da questo codice sono state le multinazionali: Ikea, Pepsi, Ibm. I codici Qr sono sui manifesti pubblicitari, etichette di abbigliamento e prodotti alimentari, inserzioni, biglietti da visita e quant'altro. Per approfondimenti ....... Wikipedia !

2 commenti:

  1. La chitarpi ha cominciato una campagna offerte con i QRCODE andate al loro blog e guardate.
    http://www.chitarpi.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo, grazie per la segnalazione. Secondo me il sistema è interessante e avrà successo. In Italia Panorama ha sicuramente dato una spinta alla diffusione ..... (vedi http://tinyurl.com/ykpd3tn)

    RispondiElimina