“Se le cose sembrano sotto controllo, vuol dire che non state andando abbastanza veloci”.
Mario Andretti
“Se le cose sembrano sotto controllo, vuol dire che non state andando abbastanza veloci”.
Mario Andretti
Venerdì e sabato si è svolto l’Outdoor Training BarCamp: due giornate dedicate alla formazione esperienziale. Molti gli spettatori i partecipanti (chi c’era capirà), che nelle due giornate hanno potuto provare sulla propria pelle attività “demo” di formazione esperienziale in un clima di condivisione e confronto.
Massimo ha “capitanato” i ragazzi di Esperio, Sergio ci ha fatto capire cosa vuol dire ascoltare, Leonardo è arrivato da Roma per salvarci dall’Era Glaciale ed io …. ho assistito alla creazione di una squadra di provetti scout …..
Un ringraziamento particolare a Fòrema, che ha permesso tutto ciò …. e adesso la lunga coda si sviluppa sul Ning dell’OutdoorTrainingBarCamp02.
Tutte le tue azioni oggi vengono registrate in modo permanente. La migliore strategia è quella di sovraccaricare Google con una “lunga coda” di buone informazioni e di agire sempre come se fossimo su una candid camera. Perché in realtà ci siamo veramente.
Siamo partiti da questa considerazione di Seth Godin oggi in CPV, per una delle tappe formative del progetto “Le imprese delle donne fioriscono”, perchè fare impresa al giorno d’oggi senza curare il mondo del Web è praticamente impossibile.
“E se il foglio finisce ?” mi è stato chiesto durante la Pillola di formazione sulle Mappe Mentali, ieri presso la delegazione Confindustria Ovest Colli. Bella domanda, ho pensato, ed effettivamente mi sono reso conto che uno dei vantaggi di una mappa mentale è che ti permette di imparare l’arte della sintesi. In un’epoca in cui la sovrabbondanza di informazioni è un limite più che un vantaggio, saper "tagliare” il superfluo è diventata una vera e propria competenza. Come dice Antoine De Saint-Exupery (l’autore de Il Piccolo Principe): “la perfezione è raggiunta non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere.”
Come promesso ai partecipanti, ecco le slide viste assieme:
Mancano una decina di giorni all’Outdoor Training BarCamp ed a quanto pare saremo numerosi. Nei giorni scorsi ho fatto un veloce sopralluogo all’Abbazia di Praglia. Devo dire che l’ambiente sarà un contesto veramente ideale …..
Mappe Mentali in Pillole ? Perché no ? Ieri ci siamo trovati presso la Delegazione Confindustria di Camposampiero per una veloce introduzione sulle Mappe Mentali.
Ecco le slide viste assieme …..
…. e qualche foto delle prime mappe mentali create dai partecipanti:
Prossimo appuntamento con le Mappe Mentali a Rubano il 23 marzo. per chiunque voglia invece affrontare la tematica in modo approfondito appuntamento in Fòrema il 12 e 20 aprile 2010.
Il BarCamp è un evento di per sé esperienziale. Da un lato i partecipanti che si ritroveranno coinvolti come attori principali in azioni, discussioni, confronti, dall’altro degli pseudo-organizzatori che provano cosa vuol dire collaborare attraverso una pagina Wiki. La modifica dei contenuti è libera, si procede “non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti [….]; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo”.(fonte: wikipedia).
Appuntamento il 26 e 27 marzo in un clima aperto ed informale per:
presentare, provare esperienze di apprendimento;
favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione delle tematiche inerenti alla formazione esperienziale;
creare e consolidare relazioni tra le figure che operano e/o fruiscono della formazione;
condividere metodologie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi;
Sempre da Wikipedia: “wiki è anche un modo di essere”. Penso che per vivere questo evento siano necessarie le 4 competenze di Wikinomics: Apertura, Peering, Condivisione, Azione Globale.
Intanto “scaldiamoci” con il video del BarCamp di settembre 2009 al Trentino Outdoor Camp.