Come realizzare un diagramma di Gantt con l’Excel 2007 in questo interessante articolo di PMI.
martedì 27 gennaio 2009
lunedì 26 gennaio 2009
Il Marketing applicato alla vendita
Un ringraziamento ai numerosi partecipanti alla Pillola di martedì scorso con Cristiano Masiero.
Ecco le slide che Cristiano ci ha presentato:
Mentre seguivo l’interessante intervento di Cristiano mi veniva in mente questo video sulla situazione odierna, in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda.
Scholz & Friends: "Dramatic shift in marketing reality from Michael Reissinger on Vimeo.
Appuntamento alla prossima Pillola, martedì 17 febbraio 2009 con Giorgio Aprile (vedi la brochure generale).
venerdì 16 gennaio 2009
XMind, software “alternativo” per le Mappe Mentali
Il Post di Rita Bonucchi mi ha stimolato a girovagare nel web alla ricerca di un software alternativo a MindManager per realizzare le Mappe Mentali. Mi sono imbattutto in XMind, un progetto Open Source rintracciabile già nelle pagine di SourgeForge.
Ne ho fatto una veloce analisi e devo dire che mi ha lasciato piacevolmente colpito per le seguenti caratteristiche:
Come si può desumere dall’Embeded riportato qui sopra, una volta creata la mappa può essere velocemente caricata in un’area Shared del proprio account.
La grafica è molto “user frendly” ed è molto facile l’uso dei colori, così fondamentale per realizzare delle efficaci mappe mentali.
E’ un progetto multipiattaforma, ed accanto alle versioni Windows, Mac e Linux si trova anche la versione da installare sulla chiavetta USB per avere il software sempre con se (non male!).
Possibilità di inserire Note sui Topic con un Edit decisamente esteso e completo.
Le icone (Marker) sono facilmente organizzabili e possono “pescare” da una propria directory di immagini personali.
I Topic possono essere posizionabili a piacere nello spazio (usando il tasto Alt, come in MindManager).
Unica nota negativa: per inserire immagini bisogna sempre passare per una finestra di “import”, non è possibile utilizzare un semplice copia/incolla.
Tutta da scoprire la versione “PRO”, che con un abbonamento annuale di 49$ permette di:
- utilizzare XMind per delle presentazioni tipo PowerPoint (funzione presente anche nel MindManager);
- realizzare visualizzazioni Gantt;
- compatibilità Office;
- possibilità di Shared private;
- compatibilità con la metodologia GTD (e questa funzionalità mi incuriosisce molto);
mercoledì 14 gennaio 2009
Balance Scorecard
Fa sempre un certo effetto ed un certo piacere entrare in un ufficio operativo di persone che hanno partecipato ad un mio progetto formativo e trovare appeso al muro una delle frasi citate durante le attività di aula.
Si tratta della famosa frase scritta all’interno dell’articolo “The Balanced Scorecard - Measures that Drive Performance" pubblicato sull’Harvard Business Review da Robert Kaplan e David Norton. Era il 1992 e nasceva ufficialmente la Balance Scorecard.
domenica 11 gennaio 2009
Pillole di Formazione 2009 in modalità “beta”
In un contesto in continua evoluzione come quello odierno, in cui il cambiamento è quotidiano, realizzare un programma di eventi per un intero anno è poco efficace. Diventa quindi interessante attingere dagli ambienti di sviluppo tecnologici dove il concetto della “beta perenne” è una realtà oramai da qualche anno assodata.
Oggi, nell’era di Internet, il software non viene più venduto in pacchetti, scatole o package colorati che cercano di renderIo il più possibile simile a un prodotto (per giustificare psicologicamente all'acquirente il fatto che lui abbia "comprato" una cosa). Il software è un servizio disponibile via Web e, come tale, può venire aggiornato costantemente in una beta perpetua. I rilasci possono avvenire mensilmente, settimanalmente, giornalmente o, come ha detto Cal Henderson di Flickr, anche ogni mezz'ora. Il fenomeno si è affermato per alcuni fattori:
- Vendendo il software in package per forza di cose è necessario muoversi su release. Fornendo un servizio fruibile attraverso la Rete, è possibile aggiungere una funziona-
lità, senza per forza dover annunciare una release. - Come riflesso dello spirito “open source” si può rilasciare “subito e spesso”: se non si è proprio testato e collaudato tutto, una volta identificati e risolti i problemi, si fa evolvere la beta in una nuova beta migliore.
In ogni caso sono due approcci all'utenza molto diversi:
- con le release si fa comunicazione e marketing della release e gli utenti sono visti solo come clienti;
- con l'approccio perpetual beta i propri utenti diventano co-developer che testano e
commentano le nuove funzionalità consapevoli di farlo.
E’ con questo approccio di sviluppo che pubblichiamo il programma delle Pillole di Formazione 2009, invitandovi a contribuire con noi allo sviluppo del medesimo con i vostri commenti, suggenti e contributi.
mercoledì 7 gennaio 2009
The Clean Energy Project
Un anno fa avevo avuto occasione di parlare del World Community Grid.
E’ con piacere che segnalo il nuovo progetto “The Clean Energy Project”:
World Community Grid is pleased to announce its 11th new project: The Clean Energy Project. This project comes to you from researchers at Harvard University in Cambridge, Massachusetts, USA.
The mission of The Clean Energy Project is to find new materials for the next generation of solar cells and later, energy storage devices. By harnessing the immense power of World Community Grid, researchers can calculate the electronic properties of tens of thousands of organic materials - many more than could ever be tested in a lab - and determine which candidates are most promising for developing affordable solar energy technology.
Ultimately, with your support, scientists are expecting to create successful materials to produce efficient and inexpensive solar cells that will serve as viable solutions for our future energy needs.
For more information about The Clean Energy Project and other projects running on World Community Grid, please click here.
Per aderire al World Community Grid vai al seguente Link.
martedì 6 gennaio 2009
Prossima Azione
Concordo con David Allen quando scrive:
“Per me, rendere il quesito “Qual è il prossimo passo ?” parte integrante del pensiero corrente è una specie di missione personale”.
E’ fondamentale definire sempre quale sarà la prossima azione da intrapendere per qualsiasi Attività: per chi applica la metodologia della Performance Management, consiglio di aggiungere la dicitura “PROSSIMA AZIONE:” in fondo al campo note e di tenerla sempre aggiornata con la prossima Azione che si intende compiere.
Personalmente ritengo fondamentale decidere con altrettanta cura il QUANDO ed il PERCHE’ si svolge l’Attività, riportando il tutto con precisione negli opportuni campi.
Performance Management + GTD
Ho finito da poco lo studio di “Detto, fatto !”, il libro che presenta la metodologia GTD di David Allen.
Dalla lettura mi sono “portato a casa” numerosi spunti interessanti, tra cui uno schema logico da utilizzare all’inizio di ogni sessione di lavoro in ufficio davanti al computer.
Mixando il diagramma proposto da Allen per “Esaminare” ed “Organizzare” le informazioni con la metodologia della Performance Management ne è uscito questo schema:
Collegamenti ipertestuali agli elementi di Outlook
In Outlook è possibile creare dei collegamenti ipertestuali a file e risorse esterne utilizzando l’apposito comando presente sul ribbon.
Non esiste invece un comando predefinito per collegare elementi di Outlook (messaggi di posta elettronica, appuntamenti, contatti, attività, voci del diario, note ed elementi e documenti inseriti). Per ottenere questo vi sono due soluzioni:
- manualmente: come spiegato in questa pagina di Office Online si digita all’interno della finestra per il collegamento ipertestuale la stringa <Outlook:nomecartella\sottocartella >:
- automaticamente: installando ed utilizzando Linker for Windows (Software Free).