Archive for settembre 2008

Le vendite: tecniche, etica e psicologia

Le vendite costituiscono l'ossatura di una Pmi. Per essere competitivi è quindi necessario dare loro la stessa importanza di altri reparti chiave, quali produzione e amministrazione. Vendere è un'arte complessa, nella quale concorrono diverse abilità e conoscenze.

L’articolo alla seguente pagina di Microsoft PMI.

venerdì 26 settembre 2008

le Slide di Wikinomics & Web 2.0

Come anticipato nel post precedente, ecco le Slide viste ieri durante l’incontro delle Pillole di Formazione che si è svolto presso la Confindustria Padova, delegazione Ovest Colli:

Wikinomics & Web 2 Slide
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: web 2.0)

Appuntamento al prossimo incontro delle Pillole, martedì 14 ottobre con Alessandro Carli.

Wikinomics & Web 2.0

Ieri, presso la delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova si è svolto l’incontro delle Pillole Formative dal titolo “Wikinomics & Web 2.0”. Nel prossimo Post pubblicherò le Slide utilizzate, nel frattempo anticipo il risultato grafico di un sondaggio svolto con i partecipanti.

L’obiettivo era di capire il livello di conoscenza in merito agli argomenti trattati, il risultato è il seguente:

Cattura_01 Cattura_02

 Cattura_03

Cattura_04

Cattura_05

Cattura_06

Balance Scorecard e rapporto Internet/PMI

sabato 20 settembre 2008

The time is gone, the song is over, thought I'd something more

 

Ticchettano via i minuti che riempiono un giorno tedioso
E tu sbrindelli e sciupi le ore per strade fuori mano
Gironzolando per un angolo della tua città
Aspetti che qualcuno o qualcosa ti mostri la via

Stanco di giacere al calore del sole, di restare in casa
a guardare la pioggia
Sei giovane e la vita è lunga, c'è tempo da ammazzare, oggi

E poi un giorno scopri che dieci anni ti hanno voltato le spalle
Nessuno ti ha detto quando correre e ti sei perso il segnale dì partenza

E corri e corri per raggiungere il sole ma sta tramontando
Correndo in tondo per rispuntare di nuovo dietro di te
Il sole è lo stesso nella solita via ma tu sei invecchiato
Respiro più corto e d'un giorno più vicino alla morte

Ogni anno si fa più breve, non sembri mai pago del tempo
Fra progetti che finiscono in niente o mezza pagina
di righe scarabocchiate
Sopravvivere in quieta disperazione, al modo inglese
Il tempo è andato, la canzone è finita anche se avrei altro da dire

 

Richard Wright

martedì 16 settembre 2008

Homophily

Il termine homophily era stato usato qualche decennio fa nella sociologia statunitense, ed oggi sta tornando di moda in materia di social network ed internet. Con tale termine si intende la nostra tendenza a filtrare le ricerche online e le nostre amicizie secondo i nostri gusti ed i nostri interessi. L’idea è che l’ampia possibilità che abbiamo su Internet di scegliere e personalizzare le informazioni presenta un rovescio della medaglia: finisce che parliamo con persone che la pensano solo come noi. Entriamo in contatto con persone che hanno i nostri stessi interessi e che a loro volta ci consigliano i loro argomenti preferiti. Questo, secondo alcuni può presentare anche un grosso limite, non permettendoci di entrare in contatto anche con altri punti di vista. Zuckerman sostiene che l’homophily ci preclude la Serendipity (= scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra) e ci “rende stupidi”.

Personalmente ritengo che Internet in questo centri poco: l’homophily fa parte delle caratteristiche di una persona ed indica la capacità di uscire dalla propria “confort zone”, la maturità di studiare gli altri “punti di vista”. Certo questa competenza non è da tutti ……

giovedì 11 settembre 2008

Web 2.0 Summit

Segnalo un interessante articolo di Microsoft PMI sul congresso che si terrà a San Francisco tra il 5 e 7 novembre sul tema del Web 2.0.

A fondo pagina il collegamento ad un’area discussione su Facebook dal titolo “Web 2.0 e Pmi, un matrimonio possibile?”

martedì 9 settembre 2008

Pillole di Formazione: Wikinomics & Web 2.0

Web 2.0

Il fenomeno del Web 2.0 viene utilizzato oggi nel mondo aziendale per scoprire nuove opportunità di mercato, modellare nuovi prodotti e migliorare i servizi, ridurre i costi di marketing ed aumentare le vendite, aumentare la fedeltà dei clienti e diffondere le culture di lavoro di gruppo tra i dipendenti. Per il ciclo Pillole di Formazione, svolto il collaborazione con la delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova, si svolgerà mercoledì 23 settembre 2008 l’incontro gratuito “Wikinomics & Web 2.0”. Cercheremo di capire perché l’economia aziendale sta cambiando così profondamente da adottare il nuovo nome di “Wikinomics”.

Programma dell’incontro e scheda di adesione a questo link.

La Formazione nell’era Post Industriale

Durante la lettura di “Community Management” di Emanuele Scotti e Rosario Sica, mi sono imbattutto in una bellissima descrizione sull’evoluzione della Formazione al modificarsi dei modelli economici e organizzativi dell’industria. La riflessione è ripresa da Domenico Lipari e paragona la Formazione in tre grandi momenti storici:

  1. nell’era Fordista la logica d’azione della Formazione era l’istruzione; trasferire nozioni operative che permettano all’operatore l’utilizzo di macchinari e tecniche produttive.
  2. nell’era del Taylorismo la logica diventa l’interazione tra individuo ed organizzazione. La Formazione è organizzata nell’analisi dei bisogni, nella progettazione, la gestione didattica (aula) e la valutazione finale.
  3. Oggi, nell’era Post Industriale, la logica della formazione diventa la capacità di lavorare sulle esperienze capitalizzando la conoscenza (tacita e non formalizzata) che viene creata. La conoscenza è qualcosa cha va generata e l’apprendimento è il processo cui questo viene garantito.

Oggi, per realizzare una formazione qualitativamente elevata è necessario uscire dall’aula ed entrare nei processi informali di apprendimento.

image

Oggi l’apprendimento è molto più frequente quando avviene in modalità non strutturate e senza una pianificazione o una intenzione della committenza.

E’ iniziata l’era delle Community.

venerdì 5 settembre 2008

Allegare ? Meglio collegare

Chi ha fatto il corso si Time Management con Outlook, sa che le Attività vengono utilizzate come “contenitore” dove far convergere tutte le informazioni a prescindere dal canale in cui esse viaggiano.
image
Ricordo che con “canale” si intende il mezzo attraverso cui l’emittente veicola, o attraverso cui il ricevente ottiene, il messaggio/l’informazione. All’interno delle Attività di Outlook inseriremo allora appunti, file (word, excel, PDF, ….) ed e-mail.
Inserire allegati all’interno di Outlook però, significa appesantire il file PST (si veda a tal proposito la pagina di Roberto Restelli sulle dimensioni massime delle Cartelle Personali). Gi allegati del File System (file Word, Excel, PDF, ….) è consigliabile allegarli con un collegamento ipertestuale (ed Outlook permette il collegamento attraverso il relativo comando). Per quanto riguarda le e-mail, purtroppo Outlook non dispone di un comando per crearne un link ipertestuale all’interno delle Attività; ne permette solamente l’inserimento.

Per ovviare a questa limitazione è però possibile utilizzare “Linker for Windows”, una comodissima applicazione che ci permette di creare collegamenti ipertestuali a qualsiasi elemento di Outlook o a qualsiasi file presente nel File System. L’applicazione è scaricabile  al seguente link.

Qualità

L'importanza di una cultura della qualità, che si traduce, per l'impresa, in eccellenza, efficienza e redditività a lungo termine. Ecco alcuni brevi cenni storici sulla nascita e sviluppo del sistema qualità e utili consigli e suggerimenti per l'imprenditore.

martedì 2 settembre 2008

Formazione 2.0: ciclo di Pillole di Formazione da settembre a dicembre 2008

La formazione dell’epoca industriale, divisa nello spazio e nel tempo dal momento lavorativo, erogata attraverso lunghe ore di aula, sta lentamente dissolvendosi verso nuove modalità di formazione, dove i confini tra momento lavorativo e momento di apprendimento diventano meno rigidi. La nuova formazione incanala l’intelligenza collettiva permettendo ad ogni persona di essere contemporaneamente utente e produttore della conoscenza. La nuova formazione diventa pervasiva, permanente, in grado di adattarsi ai tempi, agli spazi, alle culture delle organizzazioni e dei singoli..
Una Community di cinque formatori in collaborazione con la Delegazione Ovest Colli della Confidustria Padova, organizzano in modalità "2.0" 5 incontri gratuiti di Pillole Formative.
lunedì 1 settembre 2008

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -