martedì 12 febbraio 2008

In tema di Leadesrhip, segnalo 4 interviste condotte da "Il terzo Anello" su RAI Radio Tre. Si possono scaricare in formato MP3 al seguente link.
Personalmente ho trovato molto interessante l'intervento del prof. Ignazio Marino.

2 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    La sfida come componente applicativa di un emozione rappresenta un volano che una volta attivato ti proietta sempre in avanti.

    La passione con cui si fanno le cose oltre a farti fare meglio le cose stesse (lavorare per obiettivi),rappresenta un’ emozione positiva e contagiosa.

    La competizione è sana e funzionale se coadiuvata dal controllo.

    Guidare un gruppo di persone atte a svolgere azioni così specializzate non può prescindere dalla capacità di overview che consente di avere una conoscenza di insiemi.

    Conoscere un mercato è indispensabile per calibrare le proprie strategie . Creare un nuovo mercato corrisponde a soddisfare bisogni latenti ? Si ma nel tempo non è più bastevole.

    La mission consente ai componenti dell’azienda di cooperare con una comunione di intenti, ma conoscenza e formazione consentono anche una crescita professionale delle singole risorse.

    Lo Staff tecnico che allena la squadra che va in campo ne determina le performance.



    Non è un caso che Marcello Lippi abbia vinto i Mondiali, ma ad allenare la mia Cavese è arrivato da 2 settimane un nuovo allenatore che ha qualche analogia col precedente. Esagerato ? Non nel concetto, vediamo se sarà anche concreto.
    Ciao e grazie di tutto.

  2. Li ho ascoltati tutti e 4 e anche io ho trovato molto interessante quella di Ignazio Marino per i contenuti molto diretti e vivi del suo intervento. L'esperienza americana ha sicuramente avuto il suo peso ... ben vengano persone come Marino che ritornano in Italia e forniscono a tutti noi la loro esperienza!

    Grazie della segnalazione ... come sempre!

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -