Alcuni esempi di aziende che si affacciano al mondo dei blog:
ed un articolo interessante sulle caratteristiche che dovrebbe avere un blog aziendale di Andrea Beggi:
Ho già esposto le mie perplessità riguardo l’approccio che le aziende dovrebbero avere nei confronti della rete che sta cambiando, tuttavia qualcosa comincia lentissimamente a muoversi. In azienda cominciano a diffondersi alcuni concetti, e qualche giorno fa ho ricevuto la prima richiesta relativa ad un paio di clienti che stanno esplorando la possibilità di aprire un blog. Ma quali sono le caratteristiche che, secondo me, dovrebbe avere un blog aziendale? Perché lo vorrei leggere, ammesso che l’argomento mi interessi? Cosa dovrebbe fare un’azienda per invogliarmi a leggere il suo blog?
Blog aziendale
AndreaBeggi
Il TCP/IP è la la più grande invenzione dell'uomo, dopo la ruota e le trenette al pesto.
|
Grazie Luigi per la segnalazione del nostro blog. Visto che sei di Padova passa a trovarci!
Dove vi trovo ?
Dal mio punto di vista, quello di un (anziano) cliente che si ritrova (sempre più spesso) a sperimentare l'inefficienza dell'offerta via Web, un Blog aziendale dovrebbe contribuire a far sentire un cliente a proprio agio.
Un Blog (aziendale) dovrebbe essere l'interfaccia (relazionale) di un sistema di produzione e/o di vendita, capace di adeguarsi alla domanda dei clienti.
Naturalmente, per realizzare un'interfaccia di sistema, bisognerebbe prima iniziare a farsi una cultura "di sistema".
Riprenderò l'argomento (dal basso che più basso non si può) sul Blog Web e Conoscenza di Gigi Cogo .. se ci riesco ;-)
Sottolineo quanto dici:
Naturalmente, per realizzare un'interfaccia di sistema, bisognerebbe prima iniziare a farsi una cultura "di sistema".
Creare un blog è questione di 5 minuti di orologio (tutti noi lo sappiamo), creare una nuova cultura in azienda è di trasparenza, condivisione, peering è difficilissimo. In alcune aziende impossibile, perchè le stesse aziende vivono ed hanno avuto successo su principi opposti.