venerdì 5 settembre 2008

Chi ha fatto il corso si Time Management con Outlook, sa che le Attività vengono utilizzate come “contenitore” dove far convergere tutte le informazioni a prescindere dal canale in cui esse viaggiano.
image
Ricordo che con “canale” si intende il mezzo attraverso cui l’emittente veicola, o attraverso cui il ricevente ottiene, il messaggio/l’informazione. All’interno delle Attività di Outlook inseriremo allora appunti, file (word, excel, PDF, ….) ed e-mail.
Inserire allegati all’interno di Outlook però, significa appesantire il file PST (si veda a tal proposito la pagina di Roberto Restelli sulle dimensioni massime delle Cartelle Personali). Gi allegati del File System (file Word, Excel, PDF, ….) è consigliabile allegarli con un collegamento ipertestuale (ed Outlook permette il collegamento attraverso il relativo comando). Per quanto riguarda le e-mail, purtroppo Outlook non dispone di un comando per crearne un link ipertestuale all’interno delle Attività; ne permette solamente l’inserimento.

Per ovviare a questa limitazione è però possibile utilizzare “Linker for Windows”, una comodissima applicazione che ci permette di creare collegamenti ipertestuali a qualsiasi elemento di Outlook o a qualsiasi file presente nel File System. L’applicazione è scaricabile  al seguente link.

7 Responses so far.

  1. Assolutamento meglio collegare. La mia recente esperienza di promotore e gestore del Wiki aziendale rafforza questa convinzione!

  2. Anonimo says:

    con vista, apri esplora risorse, posizionati sul file, tieni premuto il tasto shift e clicca col destro... compare tra le altre una voce magina "copia come percorso" che fa quello che fa il tuo programmino!!!!!!!!!!!!

  3. Anonimo says:

    Avresti dovuto scoprire i collegamenti ipertestuali prima di impiantarmi l'amministratore delegato e la segretaria del presidente dell'azienda, bastardo!

  4. Ecco come è nato il Commento precedente su Skype:

    [16.56.04] Natale Zaramella scrive:con vista, apri esplora risorse, posizionati sul file, tieni premuto il tasto shift e clicca col destro... compare tra le altre una voce magina "copia come percorso" che fa quello che fa il tuo programmino!!!!!!!!!!!!
    [16.56.31] Luigi Mengato scrive:stai scherzando ???
    [16.56.38] Natale Zaramella scrive:no!
    [16.56.42] Natale Zaramella scrive:non su posta...
    [16.56.47] Natale Zaramella scrive:purtroppo!
    [16.57.24] Luigi Mengato scrive:già ...
    [16.57.29] Luigi Mengato scrive:bel trick però .....
    [16.57.41] Luigi Mengato scrive:perchè non me lo scrivi come commento sul Post ?
    [16.57.41] Luigi Mengato scrive:perchè non me lo scrivi come commento sul Post ?

    ....

    [17.15.14] Natale Zaramella scrive:adesso ti posto un altro commento...
    [17.15.23] Natale Zaramella scrive:te la sei cercata!
    [17.15.25] Luigi Mengato scrive:ahi .....

  5. Anonimo says:

    Ecco, pubblichiamo nomi e cognomi di chi la fa!
    Il web 2.0, che minaccia per l'altrui privatezza e intimità.

  6. Anonimo says:

    Adesso se cerchi Natale Zaramella sul web, al primo posto c'è Linkedin (chi ma lo avrà mai suggerito?), al secondo il famigerato Faccialibro ed al terzo questo POST!!!

  7. Basterebbe non commentare come anonimo ..... !

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -