lunedì 27 ottobre 2008

1206bangalore2 In India si laureano in media ogni anno 200.000 ingegneri, di questi 17.000 raggiungono il Master e 900 ottengono un dottorato di ricerca. Vivek Wadhwa (di origine Indiana, ma insegnante alla Pratt School of Engineering della Duke Universuty e alla Harvard Law School) ha realizzato una ricerca dal titolo “How the discipline became the Guru” in cui ci spiega come il successo della tecnologia Indiana non riisieda nella cultura universitaria ma nelle aziende private. Il livello culturale dei neo lauretati pare non essere così elevato, ma le aziende colmano le lacune investendo nelle R.U. attraverso programmo di formazione interna.

La Infosys ha creato il Global Education Centre di Mysore ed istruisce 13.500 nuovi assunti alla volta con programmi di 16 mesi.

La Tata Consultancy Services a Bangalore eroga programmi interni di formazione della durata di 7 mesi.

I nuovi assunti ricevono formazione sulle Competenze Tecniche, ma anche e soprattutto sulle Competenze Trasversali (comunicazione, TeamWork, …).

Nel proseguo della carriera poi, la formazione riveste un ruolo determinante: la partecipazione periodica ai corsi è una condizione necessaria per promozioni ed aumenti retributivi. Gli alti dirigenti sono valutati anche sulla loro capacità di “educatori”.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -