giovedì 20 novembre 2008

Seguendo i consigli di Timothy Ferris è ormai da qualche mese che attuo una “dieta informativa” che mi tiene lontano da giornali, telegiornali e radiogiornali. Tenere lontane le notizie della “crisi economica” è però impresa ardua, se non impossibile. Ma proprio la forza con cui queste notizie vengono date mi ha fatto pensare ad una forte associazione tra SAR e “Crisi Economica”. Quando in formazione si parla di Goal Settings e di Obiettivi si spiega che il SAR (Sistema di Attivazione Reticolare) gioca un ruolo molto forte nel raggiungere ciò che vogliamo (o ciò che non vogliamo). Il SAR è come un “radar” del nostro cervello che esamina le informazioni in entrata e che identifica ciò che mi interessa, anche inconsciamente.
Attivare il SAR permette di:

  • concentrarsi mentalmente sull’obiettivo;
  • attirare tutte le informazioni che servono e che riguardano l’obiettivo;
  • escludere tutto ciò che disturba.

Ti è mai capitato quando vuoi qualcosa di vederla dapperttutto ? Il tuo SAR è in azione.

Il problema spesso è saper “puntare” il SAR sugli obiettivi positivi, e non su quelli negativi. Nelle attività di formazione Outdoor in torrente per far capire il concetto invitiamo le persone a concentrarsi sull’obiettivo sbagliato. Ad esempio diciamo “lo vedi quel sasso tra 100 metri al centro del fiume ? Vai ovunque eccetto che addosso al sasso”. Dove pensate che finiscano ? Il loro SAR è stato attivato sul sasso e loro vanno addosso al sasso. Il messaggio corretto avrebbe dovuto essere: lo vedi quel passaggio tra il sasso centrale e la riva destra ? Passiamo per di là ….”.

Spiegato cos’è il SAR mi chiedo: non è che la gente ha puntato il SAR sulla “crisi economica” e la ottiene ? Non era meglio “cercare” il “boom economico” ?

Cosa “cerca” la gente ? La crisi o il boom economico ?

E dove si “cerca” in internet ? Ma naturalmente su Google:

image

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -