Archive for luglio 2008

e-book: Personal Branding con i Social Media

Evidenzio ancora dal blog di Luigi Centenaro un e-book da scaricare sulla costruzione della propria immagine attraverso l’uso degli strumenti del social media.

Citando le parole dell’autore: “E’ sopratutto per chi ne sa poco o niente e vuole capire meglio e in maniera pratica le potenzialità e l’utilità dell’ormai sempre più ampio scenario del Web sociale.”

Il link diretto al Post è questo.

giovedì 31 luglio 2008

15 consigli per un blog personale

 

Riporto delle slide di Luigi Centenaro conteneti 15 utili consigli su come gestire un blog personale:

Mappe mentali: software vs. carta & penna

Segnalo questo interessante Post che evidenzia 10 punti di forza nell’utilizzo di un software per la realizzazione di mappe mentali, rispetto all’uso della carta e della penna.

mercoledì 30 luglio 2008

Mappe Mentali online, veloci e semplici

Cattura

Ancora una segnalazione oggi per una Utility Web 2.0 veramente interessante per la sua semplicità e velocità di utilizzo: http://www.text2mindmap.com/ permette di creare delle semplici mappe mentali onlinepartendo da un testo organizzato a livelli.

Diagrammi Web 2.0


Segnalo un’applicazione web-based veramente ben fatta per la creazione di diagrammi, flow-chart, etc etc.
Una specie di Visio, un po’ meno complesso ma con i vantaggi del web 2.0 (possibilità di condividere e collaborare sui grafici creati).
Il link al sito è il seguente: http://www.best4c.com/

… da tenere d’occhio

Cattura  Riporto una notizia interessante tratta dalla neslwtter MSDN di Microsoft:

Ad aprile è stata lanciata la prima Technology Preview di Live Mesh. L'idea è semplice: potremo aggiungere a un nostro "Mesh" dati e applicazioni per sincronizzarli su diversi device e condividerli con amici e collaboratori tramite invito. La sincronizzazione può avvenire non solo tra i device del nostro Mesh (ad esempio il computer di casa e quello dell'ufficio) o in una rete peer-to-peer, ma anche "on the cloud", consentendo l'accesso via browser, dovunque ci troviamo.
Live Mesh, oltre a essere pensato per l'utente finale, è stato concepito per offrire agli sviluppatori una vera piattaforma applicativa. L'accesso alle risorse avverrà tramite un modello di dati, sia in locale che direttamente su Internet.
Se sei incuriosito, ti consiglio questi due video. Il primo, più corto, mostra le funzionalità di Live Mesh per l'utente finale, compreso l'accesso remoto a una delle tue macchine del Mesh. Nel secondo potrai vedere le funzionalità offerte come piattaforma applicativa: mostrandone l'uso con WPF, Silverlight e LINQ, usando un computer Windows, un Mac e un cellulare.
Attualmente l'uso di Live Mesh è limitato a un numero prefissato di utenti, per consentire un miglior testing e sviluppo. Il limite di utenti che vi possono accedere è stato comunque da pochi giorni aumentato. Se vuoi seguire gli aggiornamenti, puoi consultare il blog del team.

venerdì 25 luglio 2008

TimeTracker: Paymo

 

Cattura Da un paio di settimane sto testando Paymo un TimeTracker utilizzabile sia in modalità online che offline.

Il servizio offre la possibilità di creare una anagrafica clienti e un elenco di progetti ad essi associati. I progetti sono inoltre suddivisibili in attività.

Avviando e stoppando il timer, il sistema tiene il conteggio di quanto tempo impiegate nei vari progetti e nelle relative attività. Un’area Report vi permette poi l’elaborazione di interessanti statistiche per capire dove spendiamo il nostro tempo.

Da pochi giorni è stata implementata anche la possibilità di realizzare una “invoice” da inviare al cliente.

La ritengo molto interessante per:

  • professionisti e free-lance;
  • team di progetto (uffici tecnici, ….);
  • chiunque voglia analizzare come e dove impiega il proprio tempo.

Interessante e fondamentale la possibilità di scaricare un piccolo software che permette di utilizzare il sistema anche quando non si è connessi a Internet.

mercoledì 23 luglio 2008

decalogo anti-crisi

19186022

Ogni azienda può trovarsi a dover affrontare una crisi gestionale/finanziaria. Per superare questi momenti il management deve fare delle scelte e compiere azioni importanti, impresa non sempre facile. Segnalo un decalogo anti-crisi contenente le misure da intraprendere per risollevare un'azienda in difficoltà sul sito della Microsoft dedicato alle PMI. A cura di IPSOA.

L’articolo è diviso in 4 parti:

  1. 1) Premessa
  2. 2) Diagnosi
  3. 3) La cura
  4. 4) Piano degli Interventi
martedì 15 luglio 2008

Intervista a Timothy Ferris

Qualche giorno fa segnalavo una intervista in diretta a Timothy Ferris, autore di “4 ore alla settimana”. Anticipavo che l’intervista sarebbe stata presto disponibile online. Eccola qui:
giovedì 10 luglio 2008

blog sulle Mappe Mentali

Cattura

Segnalo un blog dedicato ai software per la gestione delle mappe mentali al seguente link.

Interessante la pagina Resource Directory con l’elenco dei migliori software in commercio (tra cui anche una versione per PocketPc).

mercoledì 9 luglio 2008

Password

Le password sono uno degli strumenti alla base della protezione dei dati riservati dell’azienda. Richiedere l’autenticazione tramite password non è però sufficiente per mantenere i tuoi dati al sicuro: devi sceglierne una che dia le giuste garanzie di inviolabilità. Password complesse, quindi, ma facili da ricordare.

Segnalo un interessante articolo Microsoft PMI su come creare Password efficaci.

Per la gestione invece, segnalo un software Free che uso oramai da molti anni: KeePass Password Safe. Oltre a funzionare veramente molto bene, ha una funzionalità fondamentale: permette di installare una versione light su Smartphone, apparati Symbian e BlackBerry. Potremmo avere quindi con noi tutte le password e i codici di accesso (come ad esempio il bancomat o carta di credito), anche in mobilità e non solo quando siamo davanti al computer.

martedì 8 luglio 2008

To Do List online

 

 

 

Segnalo un servizio online per la gestione delle To Do List.

Può essere utilizzato per:

  • Gestisci gli impegni velocemente e con facilità attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva;
  • Localizza le tue attività su google maps;
  • Visualizzabile da dispositivi mobili;
  • Sempre aggiornato, ovunque: in grado di inviare promemoria ed e-mail;
  • La attività sono condivisibili (share);
giovedì 3 luglio 2008

Intervista a Timothy Ferris

Sono venuto a sapere  di una intervista a Timothy Ferris, l’autore di 4 ore alla settimana.

Me la sono persa ma pare che si potrà vedere in differita a partire da lunedì.

Realizzare Quiz online

Cattura

Segnalo un utile servizio “web 2.0” per la creazione di questionari da pubblicare online: HelloQuizzy.

E’ possibile creare delle survey, metterle “online” e richiedere la compilazione inviando il link ipertestuale al test.

mercoledì 2 luglio 2008

Portale PMI: Business Plan

Dal portale PMI della Microsoft un articolo decisamente interessante sull’importanza ed il valore del Business Plan.

Per lanciare un nuovo prodotto o una nuova impresa è indispensabile costruire un efficace Business Plan, che serva sia a valutare rischi e opportunità sia a determinare la redditività dell'investimento e, di conseguenza, le scelte operative.

Vi è una grossa differenza tra sopravvivere, vivere ed essere coscienti di vivere: le aziende che navigano in cattive acque tentano di sopravvivere, la maggior parte delle aziende italiane si lascia vivere, mentre poche aziende “illuminate” pianificano e dimostrano di essere coscienti di vivere.

Continua …..

martedì 1 luglio 2008

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -