venerdì 13 febbraio 2009

Questa mattina, durante un incontro in Forema, ammiravo Silvio che si divertiva a creare più che una mappa mentale, un dipinto coloratissimo con tanto di astuccio di pennarelli da fare invidia a mia figlia Emma.

Stasera, leggendo un po’ di feed mi imbatto in questo interessante Post di MindMappingSoftwareBlog.

6 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    Ciao Luigi,
    proprio in questi giorni sto leggendo il libro di Tony Buzan "Mappe Mentali"(edizione 2008) e mi sto rendendo conto come l'utilizzo delle immagini e dei colori nella Mappe sia fondamentale per ottenre ottimi risultati con questo strumento. Facendo dei semplici esercizi consigliati nel libro ho notato di persona il vantaggio assoluto nella memorizzazione dato da questi accorgimenti.

    Daniele Fratin

  2. Ciao Daniele,
    il libro di cui parli è questo ?
    http://www.ibs.it/code/9788876848988/buzan-tony/come-realizzare-mappe

  3. Anonimo says:

    No, il libro è questo http://www.macrolibrarsi.it/libri/__mappe_mentali.php.
    Mi è stato consigliato da Roberta Buzzacchino che gestisce un blog molto interessante sulle mappe mentali (http://mappementaliblog.blogspot.com/).
    Il libro in questione, rispetto a quello che hai postato, si focalizza di più sulla parte terorica e applicativa di come utilizzare le mappe nei vari aspetti personali e professionali.

    Daniele

  4. Daniele grazie, ho messo il libro nella lista della spesa: da comprare e studiare.

    Seguo il blog di Roberta, è tra i miei Feed di Google Reader, ha dei contenuti molto interessanti e specialistici sulle mappe mentali.

  5. Anonimo says:

    Ciao Luigi,
    sempre in merito a questo argomento, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di provare il software per le mappe mentali sviluppato sulle indicazioni di Tony Buzan. http://www.imindmap.com/
    Il programma è molto semplice e intuitivo e si avvicina incredibilmente alla creazione di mappe mentali con carta e penna con tutti i vantaggi annessi.
    Inoltre con la versione Ultimate si posso creare direttamente le attvità che vengono riportate in un Gantt, il tutto esportabile su Outlook.
    Credo che questo SW associato all'utilizzo di un font con la porpria calligrafia (come hai postato poco tempo fa), rispecchi in maniera ottimale la manualità e permetta quindi una maggiore memorizzazione, aggiungendo tutti i vantaggi di avere un supporto informatico.
    Fammi sapere eventuali tue impressioni.

    Daniele

  6. Ciao Daniele,
    avevo provato iMindMap poco tempo fa.
    Ho subito notato il grande lato positivo: colori, forme e "grafica" molto vicine a quella che poteva essere una mappa mentale disegnata su carta. Bella anche la tua idea di utilizzarlo con la propria calligrafia.
    Mi hanno "frenato":
    1)la complessità nell'inserimento delle immagini (bisogna passare per un menù "inserisci" e cercare il file sul file system, mentre con MindManager basta un copia/incolla ..)
    2)la difficoltà ad inserire testi un po' lunghi (in realtà questo ultimo punto mi ha fatto pensare .... effettivamente uno degli obiettivi nel realizzare una mappa è scrivere poche ma chiare parole, mentre io, soprattutto in fase di appunti, tendo a scrivere un po' troppo);
    3) la difficoltà nell'utilizzare la mappa al posto del PowerPoint durante le lezioni (nel MindManager c'è una visualizzazione per le presentazioni).
    In conclusione si tratta probabilmente del fatto che sono abituato ad usare MindManager .... iMindMap è sicuramente superiore per varie caratteritiche.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -