Archive for giugno 2009
Le riunioni
In alcune aziende si abusa delle riunioni a causa spesso di basso potere decisionale. In altre mancano del tutto. Ecco alcuni consigli per gestire riunioni efficaci, per chi vi partecipa e per chi le organizza.
Fiducia, trasparenza e Web 2.0
Il movimento del Web 2.0 sta mettendo in risalto una formula vincente:
Detta a parole: la fiducia è direttamente proporzionale alla trasparenza e al dialogo ed è inversamente proporizionale al controllo.Penso a due grandi ed eterogenei casi di applicazione: il lavoro di gruppo di un team ed il marketing di un’azienda.
Nel Teamwork ogni componente della squadra (compreso il capo/leader) dovrebbe ben saperlo.
Nelle azioni di marketing le aziende devono sicuramente stare attente: grazie al web i clienti possono raggiungere una massa critica e fare conversazioni importanti che possono rovinare un’azienda. Ignorare queste conversazioni sarebbe un problema serio: sul web il prodotto di un’azienda è la sua pubblicità, i clienti sono l’agenzia pubblicitaria.
Presentazioni efficaci
Trovare la presentazione di Gaspar Torriero sull’uso di PowerPoint è per me una conferma sul cambiamento che sto mettendo in atto sull’uso dei supporti visivi:
Una conferma rassicurante, per chi come me sta passando da uno stile ad un altro ….
Mi rendo conto però che c’è ancora da lavorare.
Valore aggiunto nel modello a Network
Leggendo Sfruttare i forum per le attività di SEO rifletto sul precario equilibrio tra uno “spammer” ed una persona che “contribuisce”. La risposta è chiara e semplice, basta leggere Leadership e network di Luca Baiguini.
Domare le e-mail
Come consuetudine, ecco le slide viste assieme durante l’incontro di martedì scorso tenuto da Andrea Dallan:
Colgo l’occasione per ricordarvi il prossimo incontro con Luigi Mistruzzi dal titolo: Leadership Motivazionale (format ed iscrizioni scaricabili al seguente link).
Qui il programma 2009 delle Pillole di Formazione presso la Confindustria Padova, delegazione OVest Colli.
Il Knowledge Management è il papà dell’Enterprise 2.0 ?
“Una difficile crisi economica sollecita il bisogno di innovare di più, non di tirarsi indietro” Ken Chenault, CEO American Expres.
YourSelf Leadership 2009: Intervista ad Antonio Vendraminelli
Antonio Vendraminelli, titolare della Vecom, è stato sicuramente uno dei partecipanti più carismatici dello YourSelf Leadership 2009 …. non fosse altro perchè è stato lui l’organizzatore dell’uscita in Mountain Bike delle 6.30 di mattina.
Ha rilasciato un’intervista al Fòrema News tutta da leggere sulla sua esperienza nei confronti della formazione Outdoor.
Mappe Mentali e Creatività # 2
Dopo la prima giornata del 25 maggio scorso, eccomi oggi con il secondo ciclo del percorso “Giovani ed orientamento all’avvio di impresa” del progetto Intraprendi presso il CPV di Vicenza.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno saputo “giocare” con carta e pennarelli nella costruzione delle Mappe Mentali (qui un po’ di foto).
Ancora ottimo ed incredibile il livello di partecipazione, soprattutto quando abbiamo applicato il Six Hat di DeBono attraverso le Mappe Mentali e 4 gruppi hanno iniziato a “spandere creatività” sulle loro idee imprenditoriali.
Ecco le slide viste assieme:
Domare le e-mail
Martedì 9 giugno ore 17.00 appuntamento alla Delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova con Andrea Dallan che ci parlerà di un argomento molto “scottante” ….. saper domare le e-mail.
La recente analisi E-mail Marketing Consumer Report 2009 – Italia ha evidenziato dei numeri molto significativi: 420 milioni di e-mail ricevute ogni giorno in Italia, recapitati sui 51 milioni di caselle e-mail esistenti corrispondono a circa 20 messaggi a testa per ognuno dei circa 22 milioni di utenti Internet italiani.
Come domare questo “diluvio” di informazioni (come direbbe Pierre Levy) e non cadere nell’Information Overload ?
Appuntamento a martedì: qui il format di presentazione/iscrizione dell’evento e qui sotto un’anteprima delle slide che vedremo:
YourSelf Mountain Bike
Ecco l’itinerario svolto, tracciato con un Forerunner … :