lunedì 29 giugno 2009

Il movimento del Web 2.0 sta mettendo in risalto una formula vincente:

fiducia

Detta a parole: la fiducia è direttamente proporzionale alla trasparenza e al dialogo ed è inversamente proporizionale al controllo.Penso a due grandi ed eterogenei casi di applicazione: il lavoro di gruppo di un team ed il marketing di un’azienda.

Nel Teamwork ogni componente della squadra (compreso il capo/leader) dovrebbe ben saperlo.

Nelle azioni di marketing le aziende devono sicuramente stare attente: grazie al web i clienti possono raggiungere una massa critica e fare conversazioni importanti che possono rovinare un’azienda. Ignorare queste conversazioni sarebbe un problema serio: sul web il prodotto di un’azienda è la sua pubblicità, i clienti sono l’agenzia pubblicitaria.

2 Responses so far.

  1. Anna says:

    Trovo l’argomento molto interessante. Effettivamente per dare fiducia a qualcuno (persona o azienda) c’è bisogno di ricevere un imput di trasparenza e di recepire nel ns. interlocutore una predisposizione al dialogo. Difficilmente darei fiducia a qualcuno che sembra tenermi nascosto qualcosa.
    In ambito lavorativo, per la mia esperienza, se il gruppo di lavoro e soprattutto il capo fosse disposto a un dialogo costruttivo sui vari avvenimenti/problemi, ci sarebbe un miglioramento sia dell’ambiente di lavoro che della produttività.

  2. Grazie Anna, sottolineo nel tuo intervento il ruolo che può avere "il capo" nel seminare attraverso l'esempio una cultura di trasparenza. Perchè la leadership è anche capacità di generare fiducia verson noi stessi.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -