mercoledì 28 dicembre 2011

Ricordo un periodo della mia infanzia in cui andavano di moda le barzellette che iniziavano con “Ci sono un Italiano, un Tedesco ed un Inglese …..” Senza farla lunga andava sempre a finire che l’Italiano sapeva risolvere i problemi in modo creativo.

Questa ricerca di Linkedin (via Mauro Lupi’s blog) sulle parole più utilizzate nei profili rispetto alla nazione di appartenenza, mi ha fatto venire in mente le barzellette di infanzia.

Per gli Italiani la parola più usata è Problem Solving. Per i paesi di stampo anglosassone (USA, Inghilterra, Germania): Creatività.

Mi sorgono alcuni dubbi: nei paesi anglosassoni evidenziano la competenze “creatività” perché è un punto di forza rispetto alla loro tradizionale cultura organizzativa? In Italia la nostra tradizionale cultura a creare problemi ci ha veramente sviluppato anche la capacità di risolverli ?

Comunque il ricordo che ho delle barzellette è che l’Italiano risolveva sempre il problema, ma sempre con un artifizio e senza mai scoprire ed eliminarne la causa.

5 Responses so far.

  1. Luigi, bellissima la riflessione, mi ha sorridere oltre che pensare. Sembra la mappa del "vorrei essere ma non ci riesco". Noi italiani abbiamo inventato il mitico UCAA (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) altro che problem solver... Gli spagnoli, "Managerial", hanno l'economia in ginocchio. Il britannico è famoso per la sua creatività, indubbiamente...
    Mi verrebbe da dire che tutti cercano di mettere in evidenza qualcosa che da loro non c'è e che quindi è più facile, in teoria, da piazzare (e uso questo verbo non a caso). Da noi se scrivi "Creativo" sei uno dei tanti (sedicenti) creativi. Vuoi mettere se "risolvi i problemi"? il Wolf di Pulp-fiction non è di Firenze o di Abano Terme, probabilmente non è un caso...
    A proposito, guarda caso "problem solving" l'ho messo anch'io fra le mie "skills" in linkedin. Si vede che sono creativo ;-)

  2. Ciao Walter,
    e poi ... se proprio devo essere sincero, in 10 anni di formazione e soprattutto nei 5 di esperienziale non ricordo di aver incontrato una persona veramente brava nel Problem Solving. Evidentemente sono stato sfortunato ....

  3. Devi andare ad un colloquio con la maestra di tua figlia che dopo penso 30 anni di esperienza nella scuola ha sviluppato una capacità di problem solving a dir poco spettacolare considerando che ha a che fare con 'esseri assolutamente irrazionali', come li defiisci tu...ed è ancora più incredibile vederla nell'azione!

  4. Anonimo says:

    ciao Luigi, la riflessione è molto intelligente e vorrei ricordare - come suggeriscono gli orientali - che l'assoluto creativo o l'assoluto problem solver non esiste. Forse anche in Italia esistono persone dotate di capacità di risolvere problemi ed in Inghilterra persone creative. bye luca g.

  5. Completamente d'accordo Luca ... l'interessante delle statistiche è che ci danno un'overview ....

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -