domenica 5 agosto 2012

Interessante la visione dell'apprendimento attraverso 3 categorie:
- apprendimento formale: avviene in situazioni strutturate, luoghi e momenti definiti per la formazione (scuole, aule, ....). I docenti sono definiti, così come i programmi didattici. Solitamente prevedono riconoscimenti come diplomi o qualifiche.Solitamente rientrano in piani di crescita intenzionali da parte della persona.
- apprendimento non formale: avviene fuori da luoghi deputati alla formazione formale, ma sono programmati a completamento di questi ultimi.sono intenzionali ma solitamente non portano a certificati riconosciuti.
- apprendimento informale: dato dall'insieme di tutte le esperienze quotidiane. Generano apprendimento se il soggetto procede nella riflessione e nella concettualizzazione (vedi ciclo di Kolb) ma solitamente non sono intenzionali. In questa categoria rientrano le comunità di pratica, i gruppi tra pari, le community web 2.0. Non prevedono certificazioni o diplomi. 

C'è chi come Cross, sostiene che l'80% dei nostri apprendimenti derivi da situazioni informali, e solo il 20% da situazioni formali.

Ho provato a darne una rappresentazione visuale:

2 Responses so far.

  1. mi verrebbe da chiedere... esiste un apprendimento organizzato, ma involontario? La serendipity dell'apprendimento? Sono in un luogo per apprendere qualcosa di tecnico e torno a casa con una conoscenza più approfondita di mé stesso (o del gruppo con cui lavoro) perché, magari, ho affrontato una situazione difficile imprevista. Potremmo chiamarlo apprendimento "fortuito"??
    Sarà che forse il quadrante vuoto mi da l'idea di un modello incompleto...

  2. Ti dico come la penso .... ogni giorno viviamo centinaia di "Esperienze" ed ognuna può regalarci nuovi apprendimenti. Il problema è se noi siamo pronti a "cogliere" l'esperienza con consapevolezza e siamo in grado di riflettere, concettualizzare, sperimentare (insomma far partire il ciclo di Kolb). Dipende da noi, non dalle esperienze.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -