giovedì 30 agosto 2012

Riparto da qui …..

“Quando analizzai ciò che mi era successo, identificai alcuni cambiamenti fondamentali. Il mio concetto di me stesso era cambiato da insegnante a facilitatore di apprendimento. Il mio ruolo era passato da quello di trasmettitore di contenuti a quello di gestore di un processo e solo secondariamente di risorsa per i contenuti.

In secondo luogo, sentivo che avevo adottato un diverso sistema di ricompensa psicologica. Invece di ottenere le mie gratificazioni controllando gli studenti, le ottenevo lasciandoli liberi. E trovavo che questo fosse molto più soddisfacente.

infine, mi trovai ad assolvere una diversa serie di funzioni, che richiedevano una diversa serie di abilità. invece di svolgere la funzione di pianificatore e trasmettitore di contenuti, cosa che richiedeva principalmente abilità per la loro presentazione, assumevo la funzione di progettista e gestore di processi, cosa che implicava stabilire rapporti, valutare bisogni, coinvolgere gli studenti nella programmazione, mettere in contatto gli studenti con le risorse per l’apprendimento e incoraggiare le loro iniziative.

Da allora, non sono più stato tentato di ritornare al ruolo di insegnante.”

Malcolm Shepherd Knowles., Educational materials Catalog, follet Publishing co., 1981.

5 Responses so far.

  1. Ogni volta che scrivo "formatore" mi chiedo quale sia in effetti il nostro ruolo, ripensando al concetto di "Facilitatore". Non posso che sentirmi sempre più vicino a quanto scriveva Knowles.

    Ho appena terminato di scrivere un articolo sul 3P Model (IALT Belgio insegna) e non ho potuto esimermi dal fare un breve cenno al concetto di facilitatore e al suo senso nel debriefing.

    E guarda caso, mentre son lì che scrivo, mi appare la notifica del tuo post sull'argomento, e quindi non ho potuto fare a meno di citarti...saranno coincidenze? Mah...
    In ogni caso, la citazione dovuta la trovi qui http://wp.me/puA77-oJ
    A presto!

  2. Grazie Walter, mi piace leggere il racconto di Knowles .... sembra che si "risvegli" e si carichi di entusiasmo e soddisfazione.

  3. Già, davvero! A proposito, dove hai recuperato il racconto? Su che libro dei tanti?

  4. Questo (consigliatissimo !!!):
    Quando l'adulti impara.
    Knowles, Holton, Swanson

    FrancoAngeli
    ISBN 978 88 464 9179 4

    http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=25.6

  5. Ottimo, grazie mille! Messo in wishlist :-)

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -