mercoledì 7 agosto 2013

WP_20130807_001

Un veloce esempio di SketchNote usate per studiare: qui sopra ho appena finito il capitolo 1 di “Agile Retrospectives: Making Good Teams Great”. Sulla pagina bianca tra il primo ed il secondo capitolo sintetizzo i punti principali su una SketchNote.

Alcuni aspetti da sottolineare:

  • sintetizzare vuol dire tenere i concetti fondamentali e più importanti, non traccio esempi o frasi ridondanti usate per spiegare i concetti;
  • obbligatoriamente tutto deve stare su una pagina unica (questo limite stimola la sintesi e l’analisi);
  • uso un Pattern tipo “Path” …. direi che una forma a “percorso” ben si presta per questo capitolo che esprime concetti sequenziali;
  • i cache principali (raffigurati con dei cartelli) rappresentano i titoli dei paragrafi, in questo caso sono perfetti ….

Farò così alla fine di ogni capitolo … e poi, una volta finito il libro, realizzo un’unica SketchNote finale, che dovrà risultare la sintesi delle SketchNote di ogni capitolo. Uno dei vincoli che mi darò è che stia tutta su un foglio A4. In questo modo avrò su un unico foglio la sintesi di tutto il libro.

4 Responses so far.

  1. WOW Luigi: è bello vedere come condividi esempi pratici REALI (non fuffa teorica).

    I tuoi articoli (e le foto delle tue bellissime sketchnotes) mi hanno spinto a comperarmi 2 Bikablo's: sto muovendo i primi passi. Dovrei praticare un pò di più.

    Questo tuo post mi ha stimolato a farlo.

    Grazie & ciao
    Alexander

  2. Ciao Alexander,
    grazie del tuo commento.
    Le SketchNote mi hanno aperto un mondo .... tieni duro un po' di esercizio iniziale è fondamentale. Se posso consigliarti, il testo di Mike Rohde è secondo me il migliore: http://www.amazon.it/The-Sketchnote-Handbook-Illustrated-Visual/dp/0321857895

    Ciao

  3. Grazie per il consiglio: ho inserito il libro nella mia Wishlist. Tra l'altro ho scoperto che Mike Rohde è il grafico che ha fatto anche le illustrazioni per il libro "$100 Startup" di Chris Guillebeau.

    Parlando di libri, ho preso la versione cartacea del tuo "Small Techniques", molto utile e ben fatto, ti contatterò in privato perchè ho una domanda da porti che riguarda gli esercizi.

    Ciao & grazie
    Alexander

  4. ... quando vuoi, Alexander.
    Ciao

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -