venerdì 25 gennaio 2008


Durante la lettura di Wikinomics ho scoperto che posso contribuire alla ricerca in progetti che beneficiano l'umanità (ad esempio la ricerca contro il cancro o l'AIDS) mentre vado al bar, alla pausa pranzo, o semplicemente quando sono al telefono. In questi momenti infatti lascio spesso il computer acceso ma inutilizzato; in modo più intelligente posso invece "donare" la potenza computazionale attraverso il sistema del Grid Computing. Inventato da IBM tale sistema unisce migliaia di computer "volontari" sparsi per il mondo che creano un sistema ad "elevato potere di calcolo". Il lavoro, suddiviso in piccoli pezzi, viene svolto dalle migliaia di computer sparsi per il mondo riducendo così il tempo della ricerca medica da decenni a mesi.

Si possono trovare spiegazioni esaurienti sul sito della IBM al seguente link.
Trovate il sito ufficiale della World Community Grid a questo link.
Altre informazioni:
Infine, un' ultima personale informazione: ho installato il software necessario già su tre PC senza registrare nessun problema (conflitti, blocchi, errori) o rallentamenti del computer.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -