sabato 19 aprile 2008






Come dicevo nel post precedente, sarà forse perchè in questi giorni sono focalizzato sull'organizzazione delle riunioni aziendali, ma il BarCamp di oggi mi ha lasciato stupito per alcune caratteristiche. Ecco alcune riflessioni "a caldo":

  1. l'adesione al BarCamp è già di per sè una autoselezione. Nelle aziende si riceve l'invito e si è più o meno costretti a partecipare per esigenze di potere o subpotere. Nel BarCamp non esiste invito: scopri dell'esistenza e ti iscrivi modificando una pagina Wiki: e questa è una forte autoselezione. Chi partecipa è sicuramente interessato e motivato.

  2. La motivazione è sicuramente la grande presente del BarCamp e la grande assente nelle riunioni aziendali. Dalla motivazione deriva il desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero.

  3. Il desiderio di apprendere fa cadere le barriere di timore e il colloquio, il conoscersi viene naturale.

  4. Si autocreano dei "capannelli" di persone che discutono liberamente.

  5. Gli argomenti seguono un iter non predefinito, i contenuti sono decisi al momento e liberamente (e qui si potrebbe parlare di auto-selezione degli argomenti).

  6. In una riunione aziendale si guardano delle slide sulla lavagna, al BarCamp le guardi sul tuo notebook online sul sito del relatore e gli posti in tempo reale le tue osservazioni. La continuità di dialogo anche alla conclusione dell'incontro è assicurata.

  7. Il report. In azienda è una sofferenza (sia per chi lo deve redarre, sia per chi lo deve leggere). Al BarCamp questa sera basta dare un'occhiata ai blog dei partecipanti o su Twitter.


Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -