Archive for luglio 2009
Apertura ed Azione Globale
Susan Barnes, professore e associate director presso il Rochester Institute of Technology's Lab for Social Computing afferma che i Social network possono aiutare a promuovere un’azienda in due modi:
"I clienti fedeli possono creare piccole reti e fare da testimonial per l'azienda, mentre i dipendenti possono condividere tra loro le informazioni tramite i social network".
Io mi permetterei di aggiungere una terza voce: clienti e dipendenti possono conversare con trasparenza generando fiducia …..
Sempre interessanti comunque gli articoli con elenchi numerati di consigli su come affrontare il Web 2.0 (per il personal branding o per il brand aziendale):
- Scegli con attenzione il tuo social network.
- Datti degli obiettivi realistici.
- Trova il tuo pubblico.
- Comportati da bravo cittadino della rete.
- Apriti.
- Ma senza esagerare.
- Ascolta prima di parlare.
Lavoro di gruppo
La tecnologia ci permette di comunicare con una facilità estrema. Ogni persona può creare gruppi e comunità in modo semplice, veloce ed economico, conversando simultaneamente con tutti. Penso che l’utente passi attraverso una comunicazione a scala:
0. leggere
1. conversare (commentare su un blog, ad esempio)
2. sharing: mettere in comune del materiale (foto su Flickr ….)
3. collaborare (partecipare all’organizzazione di un evento o allo sviluppo di un software);
4. azione globale (http://tinyurl.com/kojrb9)
Già al punto 3 si iniziano a vedere le caratteristiche del Team Building: il gruppo evolve in un team perchè inizia a condividere Obiettivi, metodi di lavoro, ruoli ed emerge spesso la Leadership.
Questo modello di collaborazione è applicabile ad un gruppo di lavoro (l’ufficio R&Sv, un gruppo di Marketing che progetta e gestisce una campagna, ….) come ad una azienda. Un ristorante o un’azienda di auto possono organizzare una comunità in rete, se permettono ai clienti di esprimere la propria opinione ed a volte addirittura di partecipare alla progettazione (si pensi al caso FIAT con la 500).