giovedì 8 ottobre 2009

Su segnalazione di Manuel, un bel esercizio che può essere applicato per spiegare due tematiche: i Punti di Vista e l’uso dell’emisfero destro e sinistro del cervello.

Date un’occhiata a quest’immagine … in che senso gira ? Orario o antiorario ?


Emisfero destro ed emisfero sinistro.

Come si può leggere più nello specifico qui, se la vedete girare in senso orario in questo momento state utilizzando l’emisfero destro. Se la vedete girare in senso antiorario sta lavorando l’emisfero sinistro. L’area destra e l’area sinistra del nostro cervello sono sede di facoltà diverse. La parte sinistra è la parte logica, razionale, analitica, è la sede del conscio e della memoria a breve termine. La destra è la parte irrazionale, istintiva ed emozionale, è la sede dell’inconscio e della memoria a lungo termine.

Normalmente utilizziamo entrambe le aree, anche se ci sono persone che utilizzano più un’emisfero piuttosto che un’altro. A volte è difficile decidere volontariamente cosa utilizzare, e la scrittura è uno dei metodi per gestire la scelta, soprattutto attraverso l’uso delle Mappe Mentali (vedi Covey).

Punti di Vista.

Avete mai letto Covey quando spiega il concetto dei Paradigmi ? (Le 7 Regole per avere Successo ed. Franco Angeli). E’ sempre curioso presentare ad un aula di persone l’esercizio della giovane e della vecchia e notare come chi vede la vecchia faccia fatica a vedere la giovane e viceversa. Anche con l’immagine della ballerina l’esercizio è molto interessante: mostratelo a più persone contemporaneamente e godetevi la scena …..

5 Responses so far.

  1. Luigi ma non capisco.
    Sull'articolo in inglese mi sembra di leggere il contrario.
    Ovvero che la destra è quella piu emozionale e istintiva

    ma forse è perchè guidando al contrario si sono rovesciati il cervello ?? :-))

    Manuel

  2. Manuel c. says:

    Ciao luigi.
    Confermi che si sono rovesciati il cervello? :-)

  3. Che tra gli anglosassoni e i latini ci sia molta differenza è assodato, comunque confermo che la sinistra è razionale, mentre la destra è emotiva.

  4. Per me gira in senso antiorario, e la cosa non mi stupisce molto, conoscendomi un minimo... Bella sintesi.
    Ciao,
    Walter

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -