giovedì 10 dicembre 2009

officebook

Come ho già avuto modo di scrivere la scrivania di una persona (e più in generale l’ufficio e l’ambiente di lavoro) può essere considerata come una cartina di tornasole che evidenzia il metodo lavorativo applicato.

Negli ultimi anni è sicuramente cresciuta l’attenzione e la ricerca nella progettazione degli ambienti di lavoro, ma quando vedo le fotografie dei nuovi uffici della Facebook mi rendo conto di quanto la nostra cultura lavorativa sia lontana da quella americana. Stupefacente leggere che “per non limitare la creatività e la voglia di personalizzare lo spazio, i dipendenti sono assolutamente incoraggiati a scrivere sui muri, aggiungere dettagli all’arredamento e spostare i mobili come preferiscono”.

Mi era già capitato di notare con attenzione le foto degli uffici della Google e notavo (tra me e me …)queste grandi differenze rispetto ai classici ambienti delle PMI Italiane (farei meglio dire del Nord-Est ….):

  • in Italia manca la luce solare;
  • scrivanie e scaffali stracarichi di carte, cartine, libri, testi, …..
  • cavi ovunque;
  • mancanza di zone relax;
  • assoluta mancanza di design;
  • mancanza di piante verdi;

Sono io sfortunato ?

(p.s. grazie a AmbienteUfficio per la segnalazione)

3 Responses so far.

  1. alex says:

    Anche in Europa si possono trovare degli esempi di questo tipo, io per esempio ho visitato gli uffici della VITRA ( http://www.vitra.com/en-it/) in Germania e sono molto simili a quelli della FACEBOOK

  2. non riesco a capire se sono in Italia o all'estero...

  3. @Alex: li hai visti ? Le foto pubblicitarie sono vere o create ad hoc ?

    @Marta: che io sappia la sede di Facebook è a 1601 S. California Ave., Palo Alto, CA 94304 (ossia qui: http://tinyurl.com/ydleblh )

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -