Archive for marzo 2009
martedì 7 aprile ricordati di "Dare Tempo al Tempo
Si svolgerà martedì 7 aprile il quinto incontro del programma “Pillole di Formazione 2009” presso la Delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova. Questa volta “tocca” al sottoscritto …. parleremo assieme di Gestione del Tempo, in particolare dell’uso del calendario e di alcuni semplici “trucchetti” per migliorare subito la propria efficacia ed efficienza in termini di tempo. L’incontro servirà anche come anticipazione del Seminario “Padroni del proprio Tempo” in programma il 15 e 21 aprile prossimi presso Fòrema.
Ricordo a tutti che la partecipazione alla Pillola è libera; potete scaricare il Format dell’evento e la scheda di adesione al seguente link.
A questo link invece, potrete visionare in anteprima le slide che utilizzerò durante l’incontro.
Ci vediamo martedì 7 ….
Social Network, Marketing ed Azienda
Mauro Lupi segnala un interessante indagine online sull’uso dei Social Network nell’area Marketing.
Da sottolineare che il beneficio dell’uso di Social network risulta essere:
- la visibilità per il proprio business (81%)
- l’incremento del traffico online e degli iscritti (61%)
- lo sviluppo di partnership (56%)
- migliore posizionamento sui motori di ricerca (52%).
WebCast Problem Solving
Segnalo un webcast sul Problem Solving relazionale che si svolgerà giovedì 2 aprile 2009 dalle 16.00 alle 17.30.
Traggo dalla pagina di presentazione/iscrizione:
Di fronte al cambiamento e alla crisi (di qualunque genere essa sia) occorre avere una una forma mentale organizzata che ci possa aiutare a immaginare, sviluppare e creare nuove opportunità sia nel nostro potenziale che nelle relazioni con altre persone o gruppi.
E' questo fondamentalmente il nostro problema nel cambiamento: relazionarsi con noi stessi e con gli altri e scegliere i percorsi più coerenti con i nostri obiettivi.
Io mi sono già iscritto … ci vediamo online su Microsoft Office Live Meeting.
Indici di performances
Si terrà martedì prossimo 24 marzo la 4° Pillola di Formazione per l’anno 2009 dal titolo “Misurazione delle performance nelle aziende manifatturiere”. Mauro Scarso e Samuele Brandellero della Link Management ci spiegheranno come ricavare un cruscotto direzionale diversificato al fine di misurare lo stato dell’intero processo aziendale.
Appuntamento presso la Delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova alle ore 17.00.
Format dell’evento e scheda di adesione al seguente link.
La legenda delle mappe
Effettivamente, se prendo una mappa geografica, una delle zone più importanti è la Legenda. Meglio è fatta e più chiara è la lettura della mappa stessa.
Così, l’idea di inserire una legenda in una mappa mentale mi sembra proprio una buona abitudine.
Il Web 2.0 anche nella ricerca del personale
Marketing, progettazione, formazione, customer care, ……, recruiting. Oramai le applicazioni del web 2.0 in ambito aziendale si trovano in tutti i reparti e funzioni.
Convegno AIF sulla formazione esperenziale
Mi era venuta la mezza intenzione di scrivere un piccolo sunto delle due giornate passate in Toscana per il 1° convegno AIF sulla formazione esperenziale, quando mi sono imbattuto nella recensione di Daniela Fregosi, redattrice del portale Formazione-esperenziale.it.
Cha altro aggiungere ?
1° giornata Formazione esperenziale AIF
Ieri si è svolta la prima giornata del congresso sulla formazione esperienziale (nella foto la tavola rotonda con Montanarella, Farina, Almonti, Santini, Gianandrea, Ghirardini che si sono confrontati sulle tematiche inerenti al mondo della formazione esperienziale).
Molti i temi trattati, dalla domanda-offerta della modalità esperienziale, alla certificazione di strutture e formatori.
Sicuramente tutti temi interessanti e trattati con professionalità e spessore. Questa mattina seguiro Santini nel WorkShop “Come costruire un’attività espereniziale strutturata”, mentre Alessandro sarà con Almonti per un’attività di Orientering.
Comunic@zione: comunicare male costa 4 mila € a dipendente
Ringrazio Stefano per la segnalazione.
Interessante notare che, in termini di gestione del tempo “si stima che, messe insieme, le cinque criticità fanno sprecare mediamente a ciascun intervistato, 17 ore e mezza del tempo produttivo settimanale.”
Sembra che l’architettura della Comunic@zione centralizzata sia la più palusibile, ma non dimentichiamoci della formazione e della sensibilizzazione delle R.U. Gli strumenti da soli non risolvono il problema, è necessario un cambio di cultura.
Congresso Outdoor
Nelle vesti di OTPM del Trentino Outdoor Camp sono in partenza per il 1° Convegno Settore Formazioni Esperenziali organizzato dalla AIF (Associazione Italiana Formmatori).
Il “menù” si preannuncia interessante ….
Mi riprometto di scrivere e relazionare dalla splendida Toscana.
KSender e Calendario in Excel
Sto parlando del KSender, che mi permette con una combinazione di tasti di scrivere data, ora e chi sono ...
Come le Mappe Mentali facilitano il lavoro
Sempre interessanti i Post di MindMapping Software Blog … questa volta analizzano come le Mappe Facilitino il lavoro attingendo dal libro di Buzan “The Mind Mapping Book”:
- The gestalt effect
- Rich idea hunting territory
- Connections and combinations breed creativity
- Incubation welcome here
- Have fun mind mapping
- Separating the wheat from the chaff
- Thinking about your thinking
- Bringing your challenges into sharp focus
- Decisions, decisions
Dieta ipo-informativa
Mi era già successo tra il'92 e il '94, quando, per motivi di lavoro, avevo "la fortuna" di stare lontano da televisioni e giornali per periodi di due o tre mesi. Quando mi avvicinavo ad un televisore mi succedevano due cose strane:
1. Facevo fatica a capire la differenza tra "stranamore" ed il telegiornale;
2. Avevo come l'impressione di avere qualcuno che mi urlasse nelle orecchie ciò che pensava, con il chiaro intento di convincerni/dirigermi/condizionarmi.
Cosa strana: in questo periodo sto provando la stessa sensazione ...
(questo messaggio è stato inviato da un dispositivo mobile)
Tecnologia e formazione
(questo messaggio è stato inviato da un dispositivo mobile)
il giusto ritmo
Da segnalare, scaricare e provare il software Procrastination Killer v1.0.
Per non farsi distrarre troppo facilmente, o perdersi nella navigazione è più che corretto prendere il giusto ritmo.
Gli autori di Procrastination Killer propongono di:
- lavorare per 10 minuti su una singola attività con la massima concentrazione;
- dopo i 10 minuti prendesri 2 minuti di pausa; quando sono scaduti passare alla prossima Attività della To Do List quotidiana;
- ripeti per 5 volte la sequenza nell’arco di un’ora;
Alcuni suggerimenti:
- se finisci il Task in meno di 10 minuti prenditi la pausa di 2 minuti e poi passa ai prossimi 10 minuti di lavoro;
- Non saltare le pause.
NeuroMarketing
Un ringraziamento ai numerosi partecipanti dell’incontro di ieri con Maurilio Benassi dal titolo “Elementi di Neuro-Marketing”.
Maurilio ha saputo catalizzare l’attenzione con degli argomenti coinvolgenti e pragmatici, com’è nello spirito delle Pillole.
Appena pronte metteremo online le slide dell’incontro. Nel frattempo vi ricordo il prossimo appuntamento per il giorno 24/03/09 dal titolo “Misurazione degli indici di Performance produttivi”.