giovedì 18 novembre 2010

Tramite il blog di Roberta Buzzacchino, mi imbatto in un interessantissimo articolo sul sito Mappe Mentali Italia: sono state trovate tracce di quelle che possiamo chiamare mappe mentali in un manoscritto della fine del 1200 …

foto1[1]

A quanto pare qualche nostro avo ha preso appunti a margine delle pagine per sintetizzare e memorizzare in modo più efficace il testo:

foto10[1]

Chissà cosa ne pensa Tony Buzan.

4 Responses so far.

  1. In merito alle origini delle "mind maps", in effetti credo Buzan abbia fatto un pò la scoperta dell'acqua calda; però... a volte è necessaro rendere onore a chi, prendendo mano a qualche idea precedente, riesce a dar spessore alle intuizioni iniziali con argomenti ed esperienze (anche se la bibliografia di Buzan è un po' "leggera", sicuramente non della stessa rigorosità usata da J.D.Novak per le mappe concettuali).

    Di rappresentazioni grafiche la storia ce ne ha trasmesse molte... alcune delle quali gerarchiche come quelle del '200 che hai mostrato.
    Andando ai primordi, penso al "disco di Nebra"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Nebra
    che su una tavoletta mappava la posizione di sole, luna e stelle; ma... anche l'albero delle scienze, con le sue evoluzioni, potrebbe rientrare nelle rappresentazioni del pensiero.

    Forse la particolarità del suo approccio sta nell'enfasi posta alle stimolazioni sensoriali e alla "forma organica" delle "mindmaps"... in questo forse sta la sua maggiore novità.

  2. Ciao Alberto,
    grazie per la segnalazione del "disco di Nebra".

    Quando citavo Buzan non volevo assolutamente "sminuire" la sua figura, a cui va dato il merito (come dici tu) di aver dato una struttura alla teoria delle Mappe Mentali.

  3. Anonimo says:

    SUL SITO ALTROGIORNALE C è UN ARTICOLO CHE PARLA DI UNA MAPPA TERRESTRE,MI PARE LA PRIMA IN ASSOLUTO, RAPPRESENTATA NEL DISCO DI NEBRA!!!

    "Il primo passo per comprendere il disco di nebra" qusto il titolo dell'articolo

    E MOLTO INTERESSANTE

  4. Grazie della segnalazione, hai il link ?

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -