- Back to Home »
- Mappe Mentali »
- Mappe Antiche
giovedì 18 novembre 2010
Tramite il blog di Roberta Buzzacchino, mi imbatto in un interessantissimo articolo sul sito Mappe Mentali Italia: sono state trovate tracce di quelle che possiamo chiamare mappe mentali in un manoscritto della fine del 1200 …
A quanto pare qualche nostro avo ha preso appunti a margine delle pagine per sintetizzare e memorizzare in modo più efficace il testo:
Chissà cosa ne pensa Tony Buzan.
In merito alle origini delle "mind maps", in effetti credo Buzan abbia fatto un pò la scoperta dell'acqua calda; però... a volte è necessaro rendere onore a chi, prendendo mano a qualche idea precedente, riesce a dar spessore alle intuizioni iniziali con argomenti ed esperienze (anche se la bibliografia di Buzan è un po' "leggera", sicuramente non della stessa rigorosità usata da J.D.Novak per le mappe concettuali).
Di rappresentazioni grafiche la storia ce ne ha trasmesse molte... alcune delle quali gerarchiche come quelle del '200 che hai mostrato.
Andando ai primordi, penso al "disco di Nebra"
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Nebra
che su una tavoletta mappava la posizione di sole, luna e stelle; ma... anche l'albero delle scienze, con le sue evoluzioni, potrebbe rientrare nelle rappresentazioni del pensiero.
Forse la particolarità del suo approccio sta nell'enfasi posta alle stimolazioni sensoriali e alla "forma organica" delle "mindmaps"... in questo forse sta la sua maggiore novità.
Ciao Alberto,
grazie per la segnalazione del "disco di Nebra".
Quando citavo Buzan non volevo assolutamente "sminuire" la sua figura, a cui va dato il merito (come dici tu) di aver dato una struttura alla teoria delle Mappe Mentali.
SUL SITO ALTROGIORNALE C è UN ARTICOLO CHE PARLA DI UNA MAPPA TERRESTRE,MI PARE LA PRIMA IN ASSOLUTO, RAPPRESENTATA NEL DISCO DI NEBRA!!!
"Il primo passo per comprendere il disco di nebra" qusto il titolo dell'articolo
E MOLTO INTERESSANTE
Grazie della segnalazione, hai il link ?