lunedì 3 dicembre 2007

Sabato mattina ho concluso il percorso formativo "Tempo, Attività, Obiettivi" presso un'azienda nella provincia di Treviso.
Uno dei partecipanti mi ha fatto notare una cosa importante: quanto la lingua Inglese e il gergo Veneto siano vicini ....

La traduzione del titolo del corso in Inglese è "Time, Tasks, Targets", che spesso abbrevio in T.T.T. Ho scoperto che posso posso utilizzare la stessa abbreviazione anche in Veneto: T.T.T. sta infatti per "Ti Tanto Taca !"

Oltre al naturale e ben accetto sorriso c'è però da pensare: il riferimento è verso il ciclo di Deming (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Deming).
Nella reltà delle PMI Venete la propensione è di concentrarsi sul "DO" ossia sulla sola azione: non c'è tempo per pensare prima (PLAN), figuriamoci se c'è tempo per pensare dopo (nel CHECK e nell'ACT).

4 Responses so far.

  1. HELP!
    Abbiamo un problemino con Outlook..dopo aver creato "tutti" i nostri obbiettivi e le nostre belle categorie con la forma "1-Prodotto: sviluppo" (esempio riportato sulla guida ad Outlook 2003) il programma non ci permette di disporre le attività per categoria con il messaggio "impossibile ordinare per questo campo"...qualche suggerimento?
    Bye by Luca (quello del T.T.T.)

  2. Ciao Luca,

    ti faccio alcune domande per capire bene: avete creato tutte le attività e fin qui tutto bene.

    1) Se andate sulla finestra "Categorie" le vedete tutte correttamente ?

    2) Quando siete nella cartella Attività, cliccate su "Visualizza" -> "Disponi per" -> "Categorie" ... ed Outlook vi risponde "Impossibile ordinrare per questo campo". E' così ?

    £) Un'altra domanda: succede solo sul tuo client o su tutti quelli degli altri ?

    Attendo tue indicazioni.
    Ciao

  3. Anonimo says:

    Ciao Luigi,

    Ecco le risposte alle tue domande: 1)Vediamo correttamente le categorie nella loro finestra;
    2)Facendo la procedura col "Visualizza" della barra strumenti effettivamente le attività vengono disposte correttamente, ma è dal tentativo di metterle in ordine dalla barra grigia posta subito sopra l'elenco delle attività che appare il messaggio d'errore (tasto "Categorie")...sarà un baco?!?; 3)Il problema è presente in almeno due computer, ma proverò a trovare altri riscontri!

    Grazie per la disponibilità
    dal G.R.T.O. (Gruppo di Resistenza per il Tempo Organizzato). ;-)

  4. Spett. G.R.T.O. (Gruppo di Resistenza per il Tempo Organizzato)

    ... bella mi è piaciuta: sto pensando au una sorta di "partigiani" che si riunisce di nascosto :->

    Per quanto concerne il problema temo che capirsi per scritto sia difficile. Domani cerco di raggiungerti telefonicamente.
    Ciao

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -