domenica 11 gennaio 2009

Cattura2 In un contesto in continua evoluzione come quello odierno, in cui il cambiamento è quotidiano, realizzare un programma di eventi per un intero anno è poco efficace. Diventa quindi interessante attingere dagli ambienti di sviluppo tecnologici dove il concetto della “beta perenne” è una realtà oramai da qualche anno assodata.

Oggi, nell’era di Internet, il software non viene più venduto in pacchetti, scatole o package colorati che cercano di renderIo il più possibile simile a un prodotto (per giustificare psicologicamente all'acquirente il fatto che lui abbia "comprato" una cosa). Il software è un servizio disponibile via Web e, come tale, può venire aggiornato costantemente in una beta perpetua. I rilasci possono avvenire mensilmente, settimanalmente, giornalmente o, come ha detto Cal Henderson di Flickr, anche ogni mezz'ora. Il fenomeno si è affermato per alcuni fattori:

  • Vendendo il software in package per forza di cose è necessario muoversi su release. Fornendo un servizio fruibile attraverso la Rete, è possibile aggiungere una funziona-
    lità, senza per forza dover annunciare una release.
  • Come riflesso dello spirito “open source” si può rilasciare “subito e spesso”: se non si è proprio testato e collaudato tutto, una volta identificati e risolti i problemi, si fa evolvere la beta in una nuova beta migliore.

In ogni caso sono due approcci all'utenza molto diversi:

  • con le release si fa comunicazione e marketing della release e gli utenti sono visti solo come clienti;
  • con l'approccio perpetual beta i propri utenti diventano co-developer che testano e
    commentano le nuove funzionalità consapevoli di farlo.

E’ con questo approccio di sviluppo che pubblichiamo il programma delle Pillole di Formazione 2009, invitandovi a contribuire con noi allo sviluppo del medesimo con i vostri commenti, suggenti e contributi.

2 Responses so far.

  1. Interessante blog il tuo.Ti auguro una buona giornata.

  2. Ciao Dual,
    belli e "ricchi" di contenuti anche i tuoi due blog ....

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -