Archive for febbraio 2009
Capire e conoscere facebook
Un ringraziamento a tutti i partecipanti alla serata “Capire e conoscere facebook” …..
Ecco le slide viste assieme:
A vostra disposizione ……
To do List
Uno strumento sicuramente utile per gli utilizzatori delle Liste nella Gestione del Tempo. Come David Allen insegna ….
Team Building: Gioco di squadra ….
Nella creazione di un gruppo di lavoro è fondamentale il momento della definizione e della condivisione dei ruoli. Ognuno dovrà avere ben chiaro cosa fare e dichiarare le proprie aspettative anche nei confronti degli altri.
In un gruppo di commerciali, ad esempio, ci sarà chi starà davanti in prima linea e dovrà possedere le caratteristiche migliori per fronteggiare la forza del mercato. Ma da solo non potrà fare nulla: avrà bisogno di chi lo sorregge alle spalle spingendolo per dargli la forza di procedere. Il tutto deve essere favorito da una comunicazione efficace tra i membri del gruppo, in modo che i movimenti siano coordinati ed efficaci.
Ecco come questi concetti possono essere vissuti attraverso la metafora dell'outdoor, utilizzando in questo caso l'esercizio di salvamento fluviale della piramide.
Social Network
Il Social Network è uno strumento che è entrato a far parte del lavoro quotidiano, sia per uno sviluppo del Brand personale (come Luigi ben insegna) sia come strumento per svolgere attività formative su gruppi di lavoro (TeamWork) utilizzando metodologie informali.
Sono compiaciuto quindi di essere stato chiamato come relatore alla conferenza del 26 febbraio 2009 (scarica qui il format in PDF).
Link all’evento su Facebook e su Innovatori.
Competenze e strumenti
Spesso si confonde lo strumento con il Know-How: sono due cose diverse. Mercoledì sfogliavo un vecchio numero di Abitare (per la precisione il n° 475 del settembre 2007) quando mi sono imbattuto in una spiegazione molto logica sull’uso del computer: “il computer è uno strumento utile … ma può essere usato quando finalmente si è capito cosa fare ….”
Il budget
Si è svolta ieri, martedì 17 febbraio 2009, la 2° pillola di formazione dell’anno presso la Delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e al docente Tino Carrera che ci ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo quali sono i principi base per la realizzazione di un budget in ambito aziendale.
Come promesso ecco le slide viste assieme:
Ricordiamo a tutti che il programma delle Pillole 2009 è scaricabile dal banner a destra o comunque a questo link.
Un arrivederci alla prossima Pillola di martedì 3 marzo dal titolo “Elementi di NeuroMarketing” con Maurilio Benassi.
Il Curriculum Vitae 2.0
Anche il Curriculum Vitae si fa 2.0: registrandosi al sito easy-cv.com si ottiene un dominio di secondo livello (del tipo me.cv.fm), che può essere comunicato agli interessati. E’ possibile creare il proprio CV partendo da più di 200 modelli. Una volta compilato, il proprio CV verrà tradotto in più lingue e distribuito sui maggiori motori di ricerca. Sarà possibile anche crearsi dei widgets da inserire su blog, siti ed alcuni Sociel Network.
Origini dell'Outdoor
La data ufficiale della nascita della metodologia formativa Outdoor è 1941 quando Kurt Hahn e Lawrence Holt fondarono la prima scuola di outdoor training in Galles. Outward Bound da motto divenne il nome della scuola che inizialmente era centrata su operazioni di salvataggio in mare. Le attività di Hahn miravano a sviluppare leader forti e gli crearono non pochi problemi in Germania ma nonostante questo e grazie ai numerosi successi ottenuti dalla sua scuola le sue metodologie si diffusero in Europa e negli Stati Uniti.
Volontà ed obiettivi
(questo messaggio è stato inviato da un dispositivo mobile)
Sovraccarico informativo
Nella blogosfera in questi giorni è tornato di prepotenza il tema dell’Information Overload. Ne avevo parlato giusto lunedì. Bello ed interessante il Post di Luca Chittaro che propone una equazione per chiarire la problematica:
Uso di Colori ed immagini nelle mappe mentali
Questa mattina, durante un incontro in Forema, ammiravo Silvio che si divertiva a creare più che una mappa mentale, un dipinto coloratissimo con tanto di astuccio di pennarelli da fare invidia a mia figlia Emma.
Stasera, leggendo un po’ di feed mi imbatto in questo interessante Post di MindMappingSoftwareBlog.
Information Overload
Belli ed interessanti due Post di Luca De Biase sull’abbondanza di informazione (information overload). Il primo mi incoraggia a proseguire la dieta ipoinformativa che attuo oramai da un anno; il secondo mi ricorda Michael Schudson e la sua teoria dell’utente “monitorante” (monitorial citizen) che deve fare scanning dell’ambiente informativo che lo circonda, in modalità a basso consumo cognitivo, ed essere pronto a diventare attivo, solo quando il suo intervento sia rilevante.
Scrivanie, desktop ed organizzazione.
Personalmente considero le scrivanie di lavoro come delle cartine al tornasole per capire il livello organizzativo (o più spesso “disorganizzativo”) delle persone.
Anche i Desktop dei computer (essendo alla fine delle scrivanie virtuali) riflettono lo stesso livello organizzativo delle scrivanie reali.
Segnalo a questo proposito Fences, un utile software free per l’organizzazione delle icone sul desktop (i “fogli” delle scrivanie ….) che permette la creazione di aree personalizzate ed il posizionamento delle icone.
YourSelf Leadership 2009
Si terrà il 21 e 22 maggio di quest’anno la 3° edizione del “YourSelf Leadership” il corso formazione Outdoor per lo sviluppo della Leadership Individuale.
Due le novità di quest’anno: la nascita del Trentino Outdoor Camp (il brand del RaftingCenter dedicato alla formazione aziendale) e la collaborazione con Fòrema (il Consorzio per la formazione e lo sviluppo dell'Impresa dell'Unione degli Industriali della Provincia di Padova).
Presto fornirò maggiori informazioni; nel frattempo, per chiunque fosse interessato è disponibile a questo link il download della brochure.
volontà
"il pessimismo appartiene all'umore, l'ottimismo alla volontà"
Alain
In questo contesto di crisi economica globale mi chiedo sempre se la chiave di uscita non possa proprio essere la volontà.
(messaggio inviato da dispositivo mobile)
ToDo List quotidiane
La “lista” è stata per anni una metodologia di Gestione del Tempo molto utilizzata. Oggi la necessità di creare una conoscenza aziendale/individuale ha portato ad organizzare e raggruppare le “cose da fare” (=azioni) per “Attività” ed in modo cronologico per poter così ottenere un report.
Per chi ama questa metodologia ed ha la necessità di creare semplici liste quotidiane, può utilizzare Printable Checklist, semplice applicazione in stile web 2.0.
Aforismi
tratto da Wikipedia:
Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale. [….] Quanto al contenuto, Karl Kraus affermava che «L'aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità o una verità e mezza» e «Un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla»
Citando invece Consuelo Casula (I Porcospini di Shoponhauer – ed FrancoAngeli): gli aforismi [….] concorrono a dare vita a un meccanismo che colpisce l’attenzione. Un’idea complessa distillata in poche parole […] acquista una capacità di rappresentazione e un’efficacia di ricordo elevate. […]. Gli aforismi […] sono particolarmente utili in un contesto andragogico grazie all’intima fruizione del contenuto e all’elaborata eleganza della forma. […]
In una attività di formazione gli aforismi possono essere utilizzati in molti momenti:
- per rinforzare;
- per evidenziare una sfumatura;
- per stimolare riflessioni;
- per chiarire:
- per confortare un’opinione.
Personalizzazione
In un mondo tecnologico comandato da una uniformazione grafica, mi sembra molto bella l’idea di crearsi un Font con il proprio carattere per dare un tocco di personalizzazione ai propri documenti.
Il risultato potrebbe essere questo:
Marketing 2.0
Avevo già scritto sull’importanza della conoscenza e dell’uso dei Social Media per la creazione del proprio brand. Passando da un punto di vista individuale a quello aziendale non può certo passare inosservata l’opportunità di Marketing che i Social Network oggi offrono nell’area Business.
Da sottolineare le ultime righe dell’articolo:
Secondo Michela Addis, docente di marketing presso l'università Roma Tre Facebook è un ottimo canale di promozione perché crea esperienze e non si limita a fare pubblicità. L'utente, infatti, ha un ruolo attivo viene invitato a partecipare alle discussioni, dice la sua. “Tende così a dimenticare qual è l'emittente del messaggio pubblicitario e dunque è più ricettivo al messaggio. Un po' come avviene per il product placement”.
E se anche arrivasse una critica, sempre secondo la docente non bisogna farne un dramma. “il danno d'immagine non esiste in quanto lo stesso consumatore si sente parte di una comunità ed è fedele al marchio”.
Parole e Mappe
Non finisco mai di stupirmi delle incredibili potenzialità delle Mappe Mentali e di quanto ancora si possa studiare ed approfondire.
Ad esempio, non avevo mai esaminato con attenzione la scelta delle parole per i Topic di primo livello.
Così come non avevo mai pensato ad esercizi di stretching e spinning mentale …..