Archive for dicembre 2009
Propositi o Obiettivi ?
Gironzolando in questi giorni nella blogosfera mi sono reso conto che molte persone si stanno occupando di tirare le somme dell’anno appena trascorso e iniziano a pianificare il prossimo. Mi è saltata all’occhio subito una grossa differenza: molti.
TMI vs GTD
Le metodologie di Time Management possono essere facilmente divise in due categorie: quelle che propongo un approccio “Top Down” e quelle che al contrario consigliano un approccio “Bottom Up”. Le prime, come ad esempio TMI o Franklin Covey, propongono.
Prestazioni tecnologiche
La tecnologia è entrata di prepotenza nella nostra vita, sia lavorativa che privata. Nel lavoro, in particolar modo, l’uso di strumenti tecnologici è oramai dato per scontato. Ma non sempre la tecnologia permette un miglioramento delle prestazioni.
Nascondere un hub USB
Mantenere le superfici di lavoro sgombre è fondamentale per una buona produttività in ufficio. Oltre alle carte bisognerebbe prestare attenzione anche ai numerosi accessori tecnologici che ingombrano la nostra scrivania. Un replicatore di porte USB.
Office Productivity #3: la vaschetta Inbox
Molte persone, quando vedono una scrivania vuota e in ordine esclamano “questo qui non ha niente da fare”. Ottimo alibi, ma superato. Se entrassimo in una sala operatoria e trovassimo tutto in disordine cosa diremmo ? E se vedessimo una cabina di pilotaggio.
Calendario super-compatto
Dopo il calendario compatto, ecco il calendario super-compatto. Sono arrivato all’italianissima pagina di Grafishdesign.it passando per l’americana LifeHacker..
Office Productivity #2: doppio monitor
Uno dei migliori modi per aumentare la produttività in ufficio è di dotarsi di due monitor e di attivare la modalità di desktop esteso. Ci sono almeno un paio di studi che hanno registrato e dimostrato un considerevole aumento di produttività: .
Mappe Mentali Demo
Ieri sera si è svolta una serata di introduzione alle Mappe Mentali organizzata dal Club "Ethic Business" di PowerLearning. Come promesso ecco qui le slide ….. 2009.12.17 Mappe Mentali (Bolzano Vicentino) View more documents from Luigi.Mengato….
Qr Code
Questo strano quadratino è l'erede intelligente del codice a barre.
Il Qr è il tramite tra il mondo cartaceo e quello multimediale di internet: se lo si inquadra con l’obiettivo del cellulare il codice Qr, che è l’abbreviazione inglese di «quick.
Tra il dire e il fare (pianificare il tempo)

Leggo su Wikipedia che il “concetto di di consapevolezza è relativo. Un animale può essere parzialmente consapevole, oppure può essere consapevole a livello subconscio o anche profondamente consapevole di qualcosa.” Eppure più approfondisco certe tematiche.
Office Productivity #1: alzare i monitor
Ieri ho scattato queste due foto in due aziende diverse: sempre più spesso ho notato che molte persone alzano il monitor con materiale di fortuna (libri, risme di carta, cartelline, blocchi di polistirolo). Alla domanda “come mai ?” stessa.
Officebook
Come ho già avuto modo di scrivere la scrivania di una persona (e più in generale l’ufficio e l’ambiente di lavoro) può essere considerata come una cartina di tornasole che evidenzia il metodo lavorativo applicato. Negli ultimi anni è sicuramente.
Team Building Experience # 2
Come avevo previsto durante la ricognizione della settimana scorsa il paesaggio alla Malga Vecia era completamente cambiato (qualche metro di neve ….). Meteo a parte, delle veloci osservazioni sulle esperienze utilizzate per “allenare” le competenze.
Team Building Experience #1
Tra le metodologie formative blended, l’Outdoor è sicuramente tra quelle che prediligo. Sarà perché stare all’aperto in azione è una passione personale, sarà perché i risultati formativi sono sempre incredibili, fatto sta che ogni Outdoor mi sembra.
Calendario compatto 2010

David Seah è un designer statunitense appassionato di Time Management “tecnologico”. nel suo sito si possono trovare moltissimi suggerimenti, tra cui il calendario compatto. E’ tradotto e distribuito in italia da magnificaweb (download della.
Italiani ed e-mail
Interessante l'annuale Email marketing consumer report (Contactlab):
51 milioni le caselle di posta elettronica italiane (2,3 per utente Internet);
420 milioni di messaggi scambiati ogni giorno (circa 20 per utente Internet).
L'information Overload.
PNL e persuasione

Segnalo un Webinar gratuito organizzato da Microsoft Aula PMI sulla PMI. Il seminario dal titolo "PNL e persuasione" ha il seguente obiettivo: presentare in modo semplice e operativo i concetti della Programmazione Neuro Linguistica e i suoi vantaggi.
Tag :
Autoformazione