Archive for 2008
dati ISTAT & Paradosso della Produttività
i dati pubblicati dall’ISTAT sulla penetrazione delle tecnologie di base mi ricordano molto gli studi di Erik Brynjolfsson sul Paradosso della Produttività. ”Vediamo l’era dei computer dovunque tranne che nei dati di produttività” New York Times –.
Webcast gratuito: aumentare la sicurezza sul lavoro
Segnalo un WebCast gratuito organizzato da Microsoft Aula PMI dal titolo “Aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro”. Incrementare le misure di sicurezza sul posto di lavoro significa fare un investimento che garantisce all'impresa benefici e migliore.
giovedì 11 dicembre 2008
Origami & CD
Un’idea per dare un tocco di personalità e manualità ad un CD: realizzarne la custodia in carta. Ecco le risorse: qui potete trovare una guida fotografica; qui in PDF; A questo link potete trovare un Wizard guidato per la creazione della copertina.
il futuro

Discutendo sulle conseguenze del futuro, Alessandro Barrico ha detto: “Conta quello che raccontiamo. Non quello che effettivamente risulta reale. Non discuto questa situazione. Ma la voglio usare. Come ci raccontiamo il futuro?La più diffusa narrazione.
Tag :
Empowerment
,
Leadership
Risorse Umane & Web 2.0
Leggo sul blog di Luca Conti che Human Resource Executive (rivista specializzata che si vede molto spesso negli uffici R.U. delle nostre aziende italiane) ha dedicato la copertina al Web 2.0. Si legge che i Social Network come LinkedIn o Facebook siano.
Information Overload Vs Potere Decisionale
Estraggo da “BlackBerry, ma quanto mi cambi?” Le decisioni importanti – spiega Massimo Magni, ricercatore dell’Università Bocconi – richiedono più attenzione e, se vogliamo, anche la capacità di spegnere la tecnologia. L’operare sempre in una condizione.
Software per le mappe mentali
Tra i 14 software elencati per realizzare le mappe mentali non trovo Cayra. Ma che fine ha fatto ? Il sito è “chiuso” (http://cayra.net/), anche se i Post continuano a presentarlo bene..
Strumenti di collaborazione: scrivere un testo a “4 mani” in tempo reale

TeamWork Web 2.0 vanno a braccietto: se dovete scrivere un testo con un altra persona (ma anche con altre due, o tre) non dovete necessariamente prendere la macchina, attraversare la città e perdere qualche ora nello spostamento. Potete utilizzare uno.
Il SAR e la crisi economica
Seguendo i consigli di Timothy Ferris è ormai da qualche mese che attuo una “dieta informativa” che mi tiene lontano da giornali, telegiornali e radiogiornali. Tenere lontane le notizie della “crisi economica” è però impresa ardua, se non impossibile..
PMI: Internazionalizzazione ed innovazione
In questo mare di negatività in cui la parola “crisi” va estremamente di moda, finalmente un articolo positivo ed interessante su due leve di riscossa delle nostre PMI italiane..
martedì 18 novembre 2008
Influencer: chi influenza le nostre scelte
Leggo su Microsoft PMI un articolo sugli Influencer: rimango sempre stupito davanti a certe informazioni:
il 90% del contenuto online è creato dal 10% degli utenti;
il 25% degli utenti predilige i social network basati sulle relazioni (Facebook); il.
Performance Management & Outlook
La cultura della Performance Management consiste nello studio e nell’applicazione di una metodologia basata su: l’attività per obiettivi (Goal Settings); la Pianificazione del Tempo (Time Management); la logica progettuale (Project Management);.
martedì 11 novembre 2008
Strumenti IT per il Project Management
Segnalo due strumenti per la gestione di progetti attraverso l’uso di strumenti IT. Il primo è un gadget per Google docs che ci permette di creare un Gantt partendo da un Foglio di Calcolo. La realizzazione del gadget è di Viewpath. Il secondo è uno.
Quando usare le Mappe Mentali in pubblico ?
Il blog “The mindmapping softwareblog”, ha recentemente indetto un sondaggio per individuare le migliori situazioni di utilizzo delle mappe mentali durante un incontro. Il risultato è presentato nel seguente Post. Riporto l’elenco delle 11 migliori.
Tag :
Formazione
,
Mappe Mentali
Personal Performance Quality Management
Si terrà nei prossimi 20 e 24 novembre il corso di PPQM: Personal Performance Quality Management in collaborazione con l’ente italiano di certificazione CSQA. Gli obiettivi del corso saranno l’applicazione individuale delle tematiche di Time.
giovedì 6 novembre 2008
Decision Making e Web 2.0
Fresco fresco dall’intervento di Andrea Dallan sul Decision Analisys, ieri sera raccolgo un feed da Gekkissimo su un servizio Web 2.0 che “ci aiuta a scegliere riguardo una decisione personale da prendere, confrontandoci qualora volessimo anche con.
Pillole di Formazione: Decision Analysis
Ringraziamo tutte le persone che sono intervenute alla “Pillola” formativa svoltasi ieri presso la Delegazione Ovest Colli della Confindustra Padova. Andrea Dallan ci ha illustrato le tecniche base di Decision Making. Come promesso pubblichiamo di.
Tag :
Empowerment
,
Formazione
Innovazione: ingredienti per il cambiamento sostenibile
Riporto dall’articolo “L’innovazione nelle PMI - Regola n. 1: chi non innova non cresce” su Microsoft PMI i seguenti 4 ingredienti per il cambiamento: 1. Un discreto numero di evidenze empiriche ci conforta del fatto che conoscenza è ormai considerata.
Show Document: strumento di collaborazione

Segnalo un utilissimo struemento per la collaborazione online: ShowDocument.com. Si tratta di un servizio web 2.0 in cui è possibile pubblicare in share un documento ed invitare altre persone a condividerlo online. Il tutto con una semplicità e velocità.
Seminario di Performance Management con Alessandro Carli

Sono felice di comunicare che nel mese di novembre terrò un Seminario di Performance Management a “quattro mani” con Alessandro Carli di PowerLearning (l’autore di “E la borsa e la vita” ed. Franco Angeli). Mi piace pensare come la nostra collaborazione.
Formazione <-> India

In India si laureano in media ogni anno 200.000 ingegneri, di questi 17.000 raggiungono il Master e 900 ottengono un dottorato di ricerca. Vivek Wadhwa (di origine Indiana, ma insegnante alla Pratt School of Engineering della Duke Universuty e alla.
Formazione 2.0: Pillole di Decision Making

Si svolgerà il prossimo 04 novembre il 3° incontro del ciclo “Pillole di Formazione” presso la Confindustria Padova, delegazione Ovest Colli dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L’intervento riguarderà il Decision Making e sarà condotto da Andrea Dallan..
Workshop: corpo e creatività
Sempre sulla newsletter PMI Microsoft è segnalato un Workshop Online gratuito dal titolo “Lavoro, corpo e creatività” che si terrà giovedì 23 ore 16.00. Estraggo dalla presentazione del seminario: Ma cosa succede nel corpo in relazione ai vari tipi.
martedì 21 ottobre 2008
Innovazione e competizione
Questo pomeriggio stavo discutendo presso un cliente della necessità di concentrarsi sulla Ricerca & Sviluppo quando mi arriva la newsletter PMI Microsoft. Veniamo subito attirati dal titolo “Innovare per essere competitivi” …….
Tag :
Formazione
Performance Management 2.1 Released
Un ringraziamento a tutte le persone che mi hanno segnalato gli errori e le inesattezze presenti sulla bozza (vedi precedente Post).
Cambiamenti da 2.0 a 2.1:
Bugs:
- errori di grammatica ed ortografia vari;
Improvements:
- paragrafo 2.4.3 gestione.
domenica 19 ottobre 2008
Chronotebook

Decisamente in contrasto (ma per questo meravigliosa) la complessità di Outlook contro la semplice idea del Chronotebook.Una semplice agenda sviluppata attorno a due cerch.
Formazione 2.0: Alessandro Carli – Voltare pagina con il CCE
Ieri sera si è svolto presso la sede della Delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova il secondo incontro del ciclo “Pillole di Formazione”. L’incontro, dal titolo “Voltare pagina con il CCE” è stato tenuto da Alessandro Carli. Ecco le slide:.
Tag :
Formazione
A.A.A. correttori di bozza cercasi

Dopo circa 3 mesi ho finito la prima stesura del libro “Performance Management - Metodologia di gestione delle Attività nel Tempo per il raggiungimento degli Obiettivi con Microsoft Outlook”. Si tratta dell’evoluzione del manuale che avevo già pubblicato.
Formazione Outdoor: gestione delle emergenze
Con il termine di Outdoor Training si intendono dei programmi di formazione professionale o personale che utilizzano il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte.
il mondo dei Blog in Italia
Pubblico qui sotto 7 interesantissime slide di Mauro Lupi di AdMaiora sui numeri del fenomeno blog in Italia: Numeri sui blog in Italia View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: universal mccann) Pochi numeri ma ben chiari, direi …….
giovedì 2 ottobre 2008
Le vendite: tecniche, etica e psicologia

Le vendite costituiscono l'ossatura di una Pmi. Per essere competitivi è quindi necessario dare loro la stessa importanza di altri reparti chiave, quali produzione e amministrazione. Vendere è un'arte complessa, nella quale concorrono diverse abilità.
le Slide di Wikinomics & Web 2.0
Come anticipato nel post precedente, ecco le Slide viste ieri durante l’incontro delle Pillole di Formazione che si è svolto presso la Confindustria Padova, delegazione Ovest Colli: Wikinomics & Web 2 Slide View SlideShare presentation or Upload.
Wikinomics & Web 2.0

Ieri, presso la delegazione Ovest Colli della Confindustria Padova si è svolto l’incontro delle Pillole Formative dal titolo “Wikinomics & Web 2.0”. Nel prossimo Post pubblicherò le Slide utilizzate, nel frattempo anticipo il risultato grafico di.
Tag :
Formazione
Balance Scorecard e rapporto Internet/PMI
Segnalo due interessanti articoli cura di Microsoft PMI: Balanced Scorecard per la pianificazione e il controllo dell’impresa Pmi, internet e web strategy.
The time is gone, the song is over, thought I'd something more

Ticchettano via i minuti che riempiono un giorno tedioso E tu sbrindelli e sciupi le ore per strade fuori mano Gironzolando per un angolo della tua città Aspetti che qualcuno o qualcosa ti mostri la via Stanco di giacere al calore del sole,.
martedì 16 settembre 2008
Homophily

Il termine homophily era stato usato qualche decennio fa nella sociologia statunitense, ed oggi sta tornando di moda in materia di social network ed internet. Con tale termine si intende la nostra tendenza a filtrare le ricerche online e le nostre.
Web 2.0 Summit

Segnalo un interessante articolo di Microsoft PMI sul congresso che si terrà a San Francisco tra il 5 e 7 novembre sul tema del Web 2.0. A fondo pagina il collegamento ad un’area discussione su Facebook dal titolo “Web 2.0 e Pmi, un matrimonio possibile?”.
Pillole di Formazione: Wikinomics & Web 2.0

Il fenomeno del Web 2.0 viene utilizzato oggi nel mondo aziendale per scoprire nuove opportunità di mercato, modellare nuovi prodotti e migliorare i servizi, ridurre i costi di marketing ed aumentare le vendite, aumentare la fedeltà dei clienti e.
La Formazione nell’era Post Industriale

Durante la lettura di “Community Management” di Emanuele Scotti e Rosario Sica, mi sono imbattutto in una bellissima descrizione sull’evoluzione della Formazione al modificarsi dei modelli economici e organizzativi dell’industria. La riflessione è.
Allegare ? Meglio collegare

Chi ha fatto il corso si Time Management con Outlook, sa che le Attività vengono utilizzate come “contenitore” dove far convergere tutte le informazioni a prescindere dal canale in cui esse viaggiano.
Ricordo che con “canale” si intende il mezzo attraverso.
Qualità

L'importanza di una cultura della qualità, che si traduce, per l'impresa, in eccellenza, efficienza e redditività a lungo termine. Ecco alcuni brevi cenni storici sulla nascita e sviluppo del sistema qualità e utili consigli e suggerimenti per l'imprenditore..
Formazione 2.0: ciclo di Pillole di Formazione da settembre a dicembre 2008
La formazione dell’epoca industriale, divisa nello spazio e nel tempo dal momento lavorativo, erogata attraverso lunghe ore di aula, sta lentamente dissolvendosi verso nuove modalità di formazione, dove i confini tra momento lavorativo e momento di.
La tecnologia è ancora fuori dalle PMI

Silvio Bartolomei mi invia un interessante articolo tratto dal Sole 24 Ore dal titolo “Tecnologia ancora fuori dai cancelli delle PMI” (scaricabile al seguente link).
Mi colpiscono i dati riportati:
Concordo (purtroppo) con la frase “in genere ci.
venerdì 29 agosto 2008
dall’Azione alla Form-Azione
Agosto sta finendo e nell’ultima settimana sto passando dall’Azione ……
….. alla Form–Azione:
Sanypet Time Management
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: time management)Mi rendo conto ora che l’ultimo Post è datato 31 luglio,.
e-book: Personal Branding con i Social Media

Evidenzio ancora dal blog di Luigi Centenaro un e-book da scaricare sulla costruzione della propria immagine attraverso l’uso degli strumenti del social media. Citando le parole dell’autore: “E’ sopratutto per chi ne sa poco o niente e vuole capire.
15 consigli per un blog personale

Riporto delle slide di Luigi Centenaro conteneti 15 utili consigli su come gestire un blog personale: 15 Consigli Per Un Blog Personale view presentation (tags: media social blogging blog).
Mappe mentali: software vs. carta & penna

Segnalo questo interessante Post che evidenzia 10 punti di forza nell’utilizzo di un software per la realizzazione di mappe mentali, rispetto all’uso della carta e della penna..
Mappe Mentali online, veloci e semplici

Ancora una segnalazione oggi per una Utility Web 2.0 veramente interessante per la sua semplicità e velocità di utilizzo: http://www.text2mindmap.com/ permette di creare delle semplici mappe mentali onlinepartendo da un testo organizzato a livelli..
Diagrammi Web 2.0

Segnalo un’applicazione web-based veramente ben fatta per la creazione di diagrammi, flow-chart, etc etc.
Una specie di Visio, un po’ meno complesso ma con i vantaggi del web 2.0 (possibilità di condividere e collaborare sui grafici creati).
Il link.
Tag :
Formazione
,
Strumenti
… da tenere d’occhio

Riporto una notizia interessante tratta dalla neslwtter MSDN di Microsoft: Ad aprile è stata lanciata la prima Technology Preview di Live Mesh. L'idea è semplice: potremo aggiungere a un nostro "Mesh" dati e applicazioni per sincronizzarli.
TimeTracker: Paymo

Da un paio di settimane sto testando Paymo un TimeTracker utilizzabile sia in modalità online che offline. Il servizio offre la possibilità di creare una anagrafica clienti e un elenco di progetti ad essi associati. I progetti sono inoltre suddivisibili.
decalogo anti-crisi

Ogni azienda può trovarsi a dover affrontare una crisi gestionale/finanziaria. Per superare questi momenti il management deve fare delle scelte e compiere azioni importanti, impresa non sempre facile. Segnalo un decalogo anti-crisi contenente le.
Intervista a Timothy Ferris
Qualche giorno fa segnalavo una intervista in diretta a Timothy Ferris, autore di “4 ore alla settimana”. Anticipavo che l’intervista sarebbe stata presto disponibile online. Eccola qui:
.
blog sulle Mappe Mentali

Segnalo un blog dedicato ai software per la gestione delle mappe mentali al seguente link. Interessante la pagina Resource Directory con l’elenco dei migliori software in commercio (tra cui anche una versione per PocketPc)..
Password

Le password sono uno degli strumenti alla base della protezione dei dati riservati dell’azienda. Richiedere l’autenticazione tramite password non è però sufficiente per mantenere i tuoi dati al sicuro: devi sceglierne una che dia le giuste garanzie.